Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 10, 2021
Gli Yakitori sono spiedini di pollo grigliato tipici della cucina popolare del Giappone. È una delle ricette più conosciute del Giappone, ma al tempo stesso anche molto semplice. Nonostante la semplicità, la ricetta svela una vera e propria arte su come cucinare il pollo.
Il pollo viene marinato e insaporito con salsa di soia (e talvolta anche aglio), poi viene infilato sugli spiedini, cotto alla brace e naturalmente ricoperto di salsa teriyaki.
Secondo la tradizione, il momento migliore per degustarlo è mentre si passeggia. Infatti gli Yakitori sono un piatto tipico dello street food, viene spesso venduto sulle bancarelle durante i “matsuri”: festività tradizionali che si svolgono prevalentemente in estate.
Nei ristoranti specializzati in Yakitori è possibile ordinare praticamente ogni parte del pollo: cartilagine, petto, cuore, coscia, pelle. Gli Yakitori più conosciuti vengono serviti immersi in salsa teriyaki (Tare sauce) composta da mirin, sake, salsa di soia e zucchero. Un condimento prezioso e semplicissimo anche da fare in casa, bastano 5 minuti.
In generale, il costo degli spiedini varia a seconda di quanto è pregiato il taglio di carne che viene cucinata.
Non bisogna dimenticare che esistono moltissime varianti di Yakitori e non sempre contengono pollo: ad esempio Yakitori di asparagi e pancetta o Yakitori di tofu fritto per chi non mangia carne.
Informazioni pratiche
Difficoltà: facile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Dosi: 4 persone / circa 12 spiedini
Ingredienti
Per la salsa teriyaki:
100 ml di salsa di soia
100 ml di mirin
2 cucchiai di sake da cucina
4 cucchiai di zucchero
Per gli spiedini:
cosce di pollo senza pelle 600 g
3 cipollotti o 2/3 porri piccoli
olio di semi q.b.
12 spiedini di legno o bambù
Preparazione
Come prima cosa, prepariamo la salsa teriyaki: riscaldiamo in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di sake da cucina. Scaldiamo il tutto su fiamma bassa, senza dimenticare di mescolare spesso. Spegneremo quando il composto avrà raggiunto l’ebollizione. In alternativa, puoi anche acquistare la salsa teriyaki già pronta.
Il secondo passaggio ci consentirà di preparare in anticipo gli spiedini: immergiamo gli spiedini di legno o bambù in acqua e lasciamoli a mollo per 15 minuti. Ricordiamo sempre di asciugare bene con un panno gli spiedini. A questo punto si può procedere alla lavorazione della carne e delle verdure: laviamo la carne e tagliamola poi a pezzetti rettangolari di circa 5 cm. Tagliamo anche le verdure, in pezzetti di circa 3 cm. Ora infiliamo i pezzetti di pollo ben tagliato, uno ad uno, negli spiedini di legno e alterniamo alla carne pezzetti di porro e/o cipollotto. È possibile anche scegliere differenti tipi di verdure, a seconda del vostro gusto: un’altra ottima combinazione è ad esempio quella di pollo, peperoni e broccoli.
Ricopriamo di salsa gli spiedini e lasciamoli sgocciolare. Ungiamo con un filo d’olio la griglia (basta davvero pochissimo olio di semi). Per una cottura ottimale è importante che la griglia (o bistecchiera) raggiunga una temperatura elevata. Cuociamo gli spiedini sulla griglia per circa 5 minuti a lato. Rigiriamoli un paio di volte e continuiamo a spennellarli o immergerli nella salsa mentre li cuociamo. Gli spiedini saranno pronti quando la carne diventerà scura ma ancora morbida. A questo punto saranno ben cotti e fragranti: pronti per essere serviti ben caldi e disposti su un piatto lungo, come richiede la tradizione.
Curiosità e Consigli
Cosa abbinare agli Yakitori? I vini troppo alcolici non si abbinano bene alla sapidità di questo piatto. Meglio un vino fresco e spumoso come il Lambrusco. Per gli amanti dei cocktail, può andare molto bene un cocktail fresco e fruttato, magari analcolico, come il Fruit and Tonic.
Per quanto riguarda la conservazione di questo piatto, ricordiamo che nasce come pietanza da consumare immediatamente: cibo da passeggio. Quindi se non c’è alternativa è possibile conservarli in frigorifero, ma probabilmente perderanno la loro tipica fragranza. Sconsigliata invece la surgelazione. Gli Yakitori sono ottimi per servire ai vostri amici un originale aperitivo a tema Giappone, magari accompagnati da una birra fresca e leggera o dal sake.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!