Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 12, 2020
La cucina thailandese in Italia è sempre più apprezzata. Nonostante ancora siano in pochi a provare a rifare a casa i piatti tipici thailandesi, sono sempre più gli affezionati che una volta tornati da un viaggio in Asia, non riescono più a fare a meno della cucina che hanno assaggiato in viaggio e la ricerca delle ricette inizia subito.
Oltre al classico Pad Thai, una delle ricette più in voga dopo un viaggio in Asia, è senza dubbio il Pollo con gli Anacardi (Gai Pad Med Mamuang Himapan), riprodotto in varie alternative (con o senza anacardi, con i pinoli o le mandorle al posto degli anacardi, ecc…). Oggi vediamo nello specifico la ricetta del Pollo con gli Anacardi, grazie alla Chef Yok.
Uno dei miei primi viaggi in Asia, è stato nella caotica ma bellissima Bangkok che oltre ad avermi fatto apprezzare la vita notturna di Bangkok, mi ha fatto apprezzare la cucina asiatica, tanto che alla fine mi sono allineata all’articolo che parla dei 10 piatti più buoni provati a Bangkok. Una vera esperienza quella della cucina asiatica che, ancora oggi, quando ci ripenso, mi lascia senza parole. Veniamo ora alla nostra ricetta però.
Informazioni pratiche
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti circa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi: 2 persone
Ingredienti
Per il piatto:
30 gr sovracoscia di pollo tagliata a pezzetti
Peperoncini rossi lunghi secchi
Anacardi
30 gr cipolle bianche
30 gr peperoni tagliati a quadretti
20 gr gambe di cipollotto
Olio di semi
Sale
Pepe
Per la salsa:
Salsa di ostriche
45 gr zucchero
50 ml acqua
Preparazione Pollo Anacardi
Il Pollo agli Anacardi si inizia preparando subito la salsa che poi metteremo da parte. La salsa è fondamentale che sia quella indicata dalla tradizione. Io consiglio di prenderla in un negozio specializzato, si chiama salsa di ostriche o su internet (si trova anche facilmente su AmazonSalsa ostriche). Prendete i 150 grammi della salsa di ostriche e mettetela in un pentolino a fuoco basso. Aggiungete i 45 grammi di zucchero e i 50 ml di acqua (circa un cucchiaio). Iniziate a girare senza lasciar attaccare a salsa al pentolino e aspettate 5 minuti da quando la salsa inizia a bollire. Poi, per bloccare la cottura, trasferite la salsa in una ciotola e mettetela da parte.
Tostiamo ora gli anacardi. Mettiamoli in una pentola e lasciamo che prendano un colore dorato. Stiamo attenti a non farli attaccare. Una volta che sono diventati dorati, possiamo metterli da parte.
Prepariamo ora il pollo, la sovracoscia. Tagliamola a pezzetti, circa 30 grammi ciascuno e, ponendola in un contenitore, mettiamo sale e pepe a piacere lasciandola in macerazione.
Siamo quasi alla fine della preparazione, ora tocca alle verdure, quindi alla cipolla, al peperone e ai cipollotti. Tagliamo ogni verdura a cubetti, di misura 1,5 cm x 1,5 cm circa. Ogni verdura può essere messa in una ciotola a parte.
Ultima parte della preparazione, prendiamo la padella e mettiamo un cucchiaio di olio di semi e un peperoncino. Se il Pollo con gli Anacardi vi piace piccante, potete anche mettere due peperoncini, ma comunque un peperoncino per due persone è la quantità consigliata. Lasciamo il peperoncino dorarsi nell’olio di semi e poi, una volta, sentito l’odore del peperoncino che sale, toglierlo e metterlo da parte.
Procediamento
La cottura vera e propria del Pollo con gli Anacardi è relativamente veloce, anche per questo bisogna procedere in modo rapido senza dimenticare i passaggi, magari ripetendoseli mentalmente qualche volta prima di procedere con questa fase.
Mettiamo nella padella a fuoco medio alto, un altro cucchiaio di olio di semi e subito dopo mettiamo le verdure, scolla cipolla e il peperone. Giriamo le verdure per pochi minuti con un cucchiaio di legno stando attenti che nulla si attacchi. A questo punto mettiamo il pollo che avevamo posto da parte in marinatura. Lo giriamo con il cucchiaio di legno fino a che non sarà completamente cotto, poco meno di 5 minuti. A questo punto mettiamo solo un cucchiaio e mezzo di salsa, precedentemente preparata e amalgamare il tutto. Aggiungiamo ora gli anacardi tostati, il peperoncino (precedentemente messo da parte) e i cipollotti. Amalghamiamo tutto e facciamo saltare la padella cinque volte, tenendo la padella inclinata a 45 gradi così che il contenuto della padella possa andare quasi a contatto con il fuoco.
Il Pollo agli Anacardi a piacere si può accompagnare a del riso bianco. Ultima girata del Pollo con gli Anacardi e poi servire caldo con una buona birra, preferibilmente thailandese, come la Chang o la Singha e buon appetito.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!