Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2020
La pizza si contende, insieme alla pasta, il primato di ricetta italiana più famosa al mondo. Semplice e amata da tutti, oggi ne esistono varianti a non finire. La pizza è diventata una vera e propria opera d’arte del gusto. Ma vediamo come prepararla in casa, in completa autonomia.
La pizza da sempre mette d’accordo tutti i gusti e i palati. C’è chi la preferisce sottilissima come quella Da Michele a Napoli e chi la preferisce alta, come le pizze con il bordo di Verona. In qualsiasi caso, la pizza ormai da sempre, mette d’accordo grandi e bambini e farla in casa è un’esperienza che rallegra tutti, soprattutto chi ama cucinare. Allora vediamo la ricetta della pizza.
Informazioni pratiche
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti + 12 ore di lievitazione
Cottura: 30 minuti
Dosi: 2 persone
Presentazione del piatto: storia e tradizioni
La pizza è un piatto tipico della cucina italiana ed è conosciuta in tutto il mondo.
Pare che abbia una storia molto lunga e che le prime pizze risalgano addirittura ai tempi degli Egizi.
Ma per come la conosciamo noi dobbiamo arrivare al 1889, quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito ne cucinò una con i colori della bandiera italiana: mozzarella, pomodoro e basilico, che chiamò “Margherita” in onore della regina Margherita di Savoia.
Ingredienti
Per l’impasto:
30 gr di olio
200 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero
25 gr di lievito di birra
250 gr di farina “00”
150 gr di farina integrale
1 cucchiaino di sale
Farcitura:
mozzarella a pezzi
passata di pomodori
ingredienti che più ci piacciono, armatevi di fantasia!
Preparazione
Si inizia dalla preparazione dell’impasto.
In una ciotola unite l’acqua, lo zucchero e il lievito. Mescolate finché il lievito non si sarà sciolto completamente.
Dopodiché, nella stessa ciotola, andate ad aggiungere le farine, l’olio e il sale e iniziate ad impastare.
Se preferite, invece che farlo a mano, potete tranquillamente prepararlo utilizzando un robot da cucina.
Se l’impasto risulta “appiccicoso” vi consiglio di aggiungere un po’ di farina.
Una volta ottenuto un composto omogeneo create una palla e mettetela in una ciotola unta precedentemente. Copritela con un canovaccio inumidito o con la pellicola. Se non volete che vi si attacchi a quest’ultima ungetela con un goccio di olio.
Mettete la ciotola in un luogo asciutto e tiepido, lontano da correnti d’aria, e lasciate che l’impasto raddoppi (circa mezza giornata).
Una volta che l’impasto sarà bello gonfio trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, così da evitare che si attacchi, e iniziate a lavorarlo.
Dividetelo in due parti più o meno uguali e lasciatelo riposare ancora per una mezz’oretta prima di iniziare a stenderlo per creare le vostre pizze.
Per quanto riguarda la farcitura lasciate spazio alla fantasia e conditela con gli ingredienti che più vi piacciono.
Una volta terminato questo procedimento mettete le vostre pizze in forno già caldo ad una temperatura di 200° per una trentina di minuti. Ovviamente temperatura e tempo di cottura variano dal forno di ognuno, quindi dopo una ventina di minuti controllatela.
Curiosità e Consigli
L’impasto della pizza lo si può tranquillamente preparare e conservare in un sacchetto gelo. Magari dividetelo già in porzioni così lo potrete poi utilizzare all’occorrenza.
La pizza rappresenta già un piatto completo per questo non è necessario cucinare altro. Ma sicuramente una buona birra è un ottimo accompagnamento. I più piccoli la possono gustare con una bibita.
Deliziosa anche da mangiare il giorno successivo, sia riscaldata che a temperatura ambiente.
Consiglio per intenditori
Invece di fare normalmente a pezzetti la mozzarella con il coltello, provate a metterne una per volta nello schiacciapatate. Vi assicuro che questo consiglio sarà apprezzatissimo: escono dei filini di mozzarella della quantità perfetta e si riesce a metterla in maniera uniforme su tutta la pizza senza ottenere pezzi giganti che scappano qua e là.
Quando si dice pizza si pensa subito al weekend. E cosa c’è di meglio di una piacevole serata in famiglia? La pizza è uno di quei piatti che mette d’accordo tutti!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!