Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2020
La piadina romagnola è un piatto semplice, povero, della tradizione romagnola appunto. In Romagna le ricette si sprecano, chi mette più acqua, chi meno sale, chi mette lo strutto e chi il lievito. In realtà ci sono tanti tipi di ricette, non solo una. A qualcuno piace più alta, ad altri più sottile, a qualcuno piace più croccante e ad altri più morbida. Trovarsi a Rimini per un weekend e non assaggiare una delle 5 piadine più buone di Rimini, è un vero e proprio sacrilegio!
Detta così, sembrerebbe che una ricetta unica non esiste, ed è vero, ma esiste la ricetta originale della Regina delle piadine, Dalla Lella che la Lella ha pubblicato lei stessa nella sua pagina Facebook nel periodo del lockdown italiano (marzo, 2020).
Rimini è una città davvero molto bella, al di là della piadina che comunque è uno dei piatti simbolo di questa città. Fare una visita alla città romana, fare un viaggio a Rimini di 48 ore e non vedere i simboli di questa città è un peccato, così come non assaggiare qualche piatto dei suoi famosi ristoranti. E una volta tornati a casa che si fa? Ovviamente si prova a replicare la ricetta della piadina più buona di Rimini, la piadina Dalla Lella.
Informazioni pratiche
Difficoltà: facile
Preparazione totale: 40 minuti circa
Preparazione: 10 minuti
Riposo in frigo: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi: 6 piadine
Ingredienti
Per il piatto:
1 kg di farina
1 pizzico di sale
2 etti di strutto (oppure olio di oliva ligure o olio di semi di girasole)
acqua del rubinetto
Preparazione Piadina Romagnola
Una volta messi assieme tutti gli ingredienti su un piano di legno, iniziare a impastare. Per realizzare la vera piadina romagnola è necessario tempo, pazienza e la voglia di impastare a mano. Ci vuole una bella dose di manualità che si acquisisce nel tempo. La pasta nel suo complesso non va impastata molto, ma deve risultare liscia. Lavorate l’impasto facendolo diventare un rotolo di pasta e poi tagliate il rotolo e formate delle palle di pasta. Ciascuna di quelle palle, sarà una delle piadine romagnole che realizzerete.
Le palle di pasta vanno messe a riposare in un piatto fondo, coperte da una pellicola. Il piatto va in frigo per riposare circa una mezz’ora. Una volta riprese dal frigo, con il quantitativo di farina indicato, ne verranno circa 6, ma l’altezza dipende molto da come piace la piadina romagnola, se molto sottile o più alta. Prima di stenderle con il matterello, le piadine vanno schiacciate. Vanno schiacciate perché così le piadine una volta stese con il matterello non si rompano. La Lella dice bene nel suo video, “la piadina è un corpo vivo, più la si lavora e più prende forza”.
Cottura
La teglia da piadina (il testo, come si chiama in Romagna), va messa sul fuoco che non deve bruciare, deve essere solo caldo. Per cuocerla, la piadina deve rimanere sulla teglia che è sul fuoco, solo qualche minuto, non di più (qualche minuto da una parte e qualche minuto dall’altra). Il fuoco non va messo troppo alto, la piadina va messa a fuoco medio.
Curiosità
Le piadine romagnole non hanno lievito. In alcune parti d’Italia vengono realizzate delle pietanze che sono simili alla piadina e che hanno lievito, ma la ricetta originale romagnola, quella della Lella (ma romagnola in generale) non ha lievito.
Sei interessato a provare le migliori piadine della Romagna? Io ti segnalo con vero piacere le 5 piadine più buone di Rimini, potrai sbizzarrirti!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Grazie mille per la gentile condivisione! Corro ovviamente a provare e…se mi riesce lascio feedback! :)