Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 24, 2020
I panzerotti sono un piatto tipico della tradizioni gastronomica pugliese, anzi uno street food tipico. Viaggiando in Puglia è molto facile imbattersi in questo tipo di specialità locali. Si trovano qui infatti friggitori che preparano e vendono solo questo genere di street food, ma anche nei locali, ristoranti e bar si trovano comunemente.
Durante un viaggio a Bari, una cosa è certa: tornare a casa senza averne mangiato uno locale è una vera eresia. Tornerete a casa con la voglia si riassaporare la Puglia, ed è per questo motivo che oggi vi racconto come poterli preparare a casa per ricordare con un po’ di nostalgia la vacanza in Puglia.
Prima di iniziare voglio suggerirti 5 panzerotti da assaggiare a Bari, nel caso tu sia in partenza per la città pugliese, ma anche 5 street food da non perdere a Bari Vecchia.
Quando ti troverai a Bari o in un’altra città della Puglia, ricorda che un panzerotto può salvarti il pranzo, la cena e a volte anche colazione e merenda! I panzerotti in Puglia sono consumati come le piadine in Emilia Romagna o come le sfogliatelle a Napoli. Non c’è giornata che non possa essere conclusa con un buon panzerotto e allora chi siamo noi per non avere la ricetta e per non provare a rifarli a casa? Iniziamo.
Informazioni pratiche
Difficoltà: media
Preparazione totale: +60 minuti
Preparazione: 20 minuti
Riposo in forno: 60 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi: 15 panzerotti circa
Ingredienti
Per l’impasto:
100 gr acqua frizzante
100 gr latte intero
mezzo cubetto di lievito di birra
10 gr di zucchero semolato
400 gr di farina 0
30 gr di olio extravergine di oliva
q.b. sale
Per la farcitura:
400 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano
400 gr di passata di pomodoro
q.b. origano
q.b. sale
q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione Panzerotto fritto
In un pentolino a fuoco bassissimo scaldare l’acqua e il latte e aggiungerci gradualmente il mezzo cubetto di lievito. Una volta sciolto e amalgamato tutto, a circa 40°C, portare su una ciotola lontana dal fuoco e aggiungere gradualmente l’olio, lo zucchero, la farina e il sale. Impastare fino a quando il composto non risulta essere liscio e senza grumi. Portatelo allora in una ciotola e lasciatelo nel forno spento con un panno sopra a lievitare per circa un’ora di tempo.
Intanto prepariamo la farcitura. Prendendo tutti gli ingredienti citati sopra, tagliamo la mozzarella a pezzetti e la lasciamo scolare in un setaccio o uno scolapasta fino a quando non avrà perso il liquido in eccesso. In un recipiente mettiamo la passata, l’origano, il parmigiano e un filo d’olio. Aggiungiamo a questo punto la mozzarella, una volta che ha perso il liquido, e amalgamiamo tutto a mano nella ciotola.
Panzarotti e Frittura
Dopo un’ora riprendiamo l’impasto ormai raddoppiato (dopo la lievitazione) e lo stendiamo. Con un coppapasta o una tazza grande (diametro di circa 16 cm), facciamo dei cerchi nell’impasto. Mettiamo in ogni cerchio di pasta un po’ di mozzarella e un po’ di pomodoro (della ciotola precedentemente organizzata) e lo chiudiamo come a formare una mezzaluna. Chiudiamo bene la mezzaluna, possiamo farci aiutare da un goccino di olio, chiudendo poi a mano.
Friggere infine in abbondante olio di semi (arachidi o girasole come preferite) precedentemente scaldato. Friggete a fuoco lento, e aspettate che il panzerotto risalga in superficie e che sia dorato prima di girarlo dal verso opposto.
Consiglio
Il consiglio in più è quello di preparare e chiudere tutti i panzerotti prima di iniziare a friggere il primo. Così facendo potrete avere tutti i panzerotti fritti in meno tempo, non solo diminuendo il tempo di frittura, ma anche mangiando prima. I veri panzerotti infatti vanno mangiati non caldi, ma bollenti! Una volta stesso l’impasto, fatte le mezze lune di pasta, riempite e poi chiuse tutte, iniziate a friggere e poi buon appetito!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!