Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 12, 2021
La Fregola sarda è uno dei piatti tipici della Sardegna e vanta una storia antichissima. Si dice infatti che in Sardegna si prepari da 1000 anni. Qualcuno sostiene che questa pasta di semola di grano duro si sia diffusa grazie al commercio con i Fenici e i Punici, altri sostengono invece che sia di invenzione sarda. Quali che siano le sue origini, sono così antiche da averla resa uno dei piatti tipici isolani più conosciuti.
Dovete sapere che in base al luogo in cui vi trovate non solo le ricette ma anche il nome della fregola cambia. Che la si chiami fregula, succu, pistitzone o cascà, è una pasta che si adatta a varie ricette. Risulta perfetta abbinata a corposi sughi ai frutti di mare, ma anche preparazioni con pomodoro, con cottura risottata oppure in minestra ne esaltano il sapore e le caratteristiche.
In qualsiasi parte della Sardegna vi troviate, troverete senz’altro una ricetta tipica del luogo a base di fregola. Inoltre, se volete portare sulle vostre tavole un po’ di atmosfera isolana, ormai è facile reperire la fregola in tanti dei maggiori supermercati italiani. Assicuratevi solo di scegliere il formato giusto per la vostra ricetta: in grana grossa per cotture risottate e per piatti più asciutti o in grana più fine per sughi importanti o per le minestre.
Informazioni pratiche
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti della Fregola sarda con il pesce
- 320 g Fregola sarda
- 300 g Vongole
- 300 g Cozze
- 400 g Gamberetti
- 2 Calamari
- 300 ml Salsa di pomodorino
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 2 spicchi Aglio
- Peperoncino
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo
Preparazione della Fregola sarda con i frutti di mare
Iniziate almeno un paio d’ore prima mettendo le vongole in una bacinella piena d’acqua fredda, lasciandole spurgare e per pulirle dalla sabbia, poi sciacquatele molto bene.
Passate ora alle cozze, ripulendole attentamente dalle alghe e sciacquando anch’esse molto bene. Unite vongole e cozze in una padella coperta e scaldate a fiamma alta per qualche minuto di modo da farle aprire. Prendere il sughetto e filtratelo con un colino. Liberate i molluschi dal loro guscio, lasciandone qualcuno intero da utilizzare per la decorazione finale.
Passate ora alla pulizia dei gamberetti, togliendo testa e carapace ed eliminandone il midollo (usate uno stuzzicadenti). Sciacquateli bene. Pulite i calamari togliendone la pelle e le interiora. Sciacquateli e tagliateli in seguito ad anelli sottili.
Schiacciate gli spicchi d’aglio e rosolateli in un’ampia padella con un filo d’olio, aggiungete poi i calamari e fateli rosolare. Aggiungete i gamberi e sfumate col vino bianco.
In seguito unite la salsa di pomodoro, il sughero dei molluschi filtrato in precedenza e cucinate per 15 minuti. Aggiungete sale e pepe quanto basta ed unite infine i molluschi a fuoco spento.
Filtrate per separare il sugo dal pesce. Passiamo alla cottura della fregola ponendola in una pentola ampia con un filo d’olio. Tostate per qualche minuto e unite un mestolo di sugo. Una volta assorbito aggiungete un altro mescolo di sugo e continuate così finché non sarà terminato. Se necessario aggiungete dell’acqua per concludere la cottura della fregola.
Ad un paio di minuti dalla fine aggiungete i frutti di mare e completate la cottura. Impiattate aggiungendo un filo d’olio, i molluschi con il guscio e del prezzemolo fresco tritato.
Curiosità e consigli per il piatto di Fregola sarda perfetto
Varianti della ricetta: si può utilizzare il pomodoro fresco al posto del sugo di pomodorini oppure cuocere la fregola in brodo, senza utilizzare pomodoro nella ricetta.
Ovviamente il consiglio è quello di utilizzare pesce fresco, ma se preferite velocizzare oppure non ve la sentite di cucinare il pesce voi stessi, ripiegate su del sugo surgelato o pronto.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!