Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 12, 2021
La notizia ufficiale era stata data un mese fa: gli Stati Uniti riaprono post Covid ai viaggiatori che vogliono tornare a visitare gli USA. Oggi abbiamo alcune notizie in più e soprattutto possiamo fare il punto su quello che serve e non serve per viaggiare a New York, Boston, Los Angeles o in qualsiasi città dell’America si vorrà visitare da dopo l’8 novembre 2021 in avanti.
Perché proprio questa data di riferimento? Perché l’amministrazione Biden ha annunciato nuove regole sui voli internazionali verso gli Stati Uniti, che si applicherà a tutti i Paesi del mondo. A partire dall’8 novembre, i viaggiatori stranieri che vogliano recarsi negli Stati Uniti dovranno essere completamente vaccinati e fornire una prova dello stato di vaccinazione prima di salire a bordo di un aereo. L’8 novembre per gli manti dei viaggi è quindi una data importante, si può ripartire ma bisogna rispettare alcune regole molto precise.
Green Pass (completamento vaccinato) e test negativo per tutti
Su Questo gli USA sono molto chiari: chiunque vuole entrare nel Paese deve rispettare determinati standard. In questo caso specifico noi ci occupiamo solo di coloro che non sono cittadini Americani e quindi non dicono tornare a casa, ma ci occupiamo di chi vuole partire per un viaggio di piacere o di lavoro. Cosa bisogna avere?
In aeroporto necessario presentare un certificato di avvenuta vaccinazione rilasciato almeno due settimane prima della partenza. Sarà poi obbligatorio esibire un tampone negativo effettuato almeno tre giorni prima. Per partire per gli Stati Uniti, entrambi i requisiti sono obbligatori, non è possibile portare o l’uno o l’altro ma vanno esibiti entrambi.
Per la questione minorenni (da 2 ai 17 anni) che non devono esibire il documento sanitario, anche loro dovranno però mostrare un test negativo eseguito tre giorni prima se accompagnati da un adulto completamente vaccinato, un giorno prima della partenza se insieme a un adulto non vaccinato.
Quali sono i vaccini accettati? I vaccini accettati per rientrare nei requisiti sono Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson, ma anche AstraZeneca. Una precisazione va fatta per tutte le persone che dopo aver contratto il Covid-19 hanno ricevuto una sola dose. Per queste persone gli Stati Uniti d’America hanno fatto un capitolo a parte che puoi consultare da solo nel sito del governo americano. Fondamentalmente se hai avuto il Covid-19 e sei nei tre mesi dalla tua malattia puoi viaggiare portando con te il foglio di attestazione che una persona medica ti ha fornito per la tua guarigione dal Covid-19. Se invece sono già passati 3 mesi dalla tua guarigione e quindi hai solo una dose di vaccino, non puoi viaggiare negli USA.
Gli Stati Uniti d’America ritengono che una persona sia completamente vaccinata se rispetta uno di questi requisiti:
- 2 settimane (14 giorni) dopo la dose di un vaccino monodose accettato
- 2 settimane (14 giorni) dopo la seconda dose di una serie di 2 dosi accettata
- 2 settimane (14 giorni) dopo aver ricevuto la serie completa di un vaccino COVID-19 accettato (non placebo) in uno studio clinico
- 2 settimane (14 giorni) dopo aver ricevuto la serie completa di un vaccino Novavax (o Covavax) COVID-19 (non placebo) in uno studio clinico di fase 3
- 2 settimane (14 giorni) dopo aver ricevuto 2 dosi di qualsiasi combinazione “mix-and-match” di vaccini COVID-19 accettati somministrati a distanza di almeno 17 giorni
ESTA e documenti di viaggio, cosa serve
Per andare negli USA, da sempre serve un certificato di viaggio che può essere il Visto o l’ESTA. Se stai viaggiando per piacere, sei cittadino italiano, hai un passaporto elettronico con validità residua di 6 mesi e il tuo viaggio non durerà più di 90 giorni, allora ti basta fare l’ESTA.
L’ESTA è l’Electronic System for Travel Authorization, quindi la procedura messa in atto dalle autorità americane e obbligatoria per tutti coloro che intendono partire per una vacanza negli USA. Si tratta di un questionario online di semplice compilazione da parte dell’utente che dovrà seguire le indicazioni richieste.
Fare l’ESTA è davvero molto semplice e il sito ufficiale dove fare l’ESTA è accreditato dal governo statunitense. Lo ricordo con un link e ricordo anche il prezzo dell’ESTA perché spesso agenzie e siti che vogliono “aiutare” le persone meno esperte si fanno pagare costi di commissione molto elevati.
Cosa serve per fare l’ESTA? Una volta finito sul sito giusto, accreditato dagli USA, devi avere un passaporto elettronico, con microchip inserito nella copertina. Se hai fatto il passaporto dopo il 26 ottobre 2006, avrai sicuramente quello. Devi indicare poi la ragione del tuo viaggio, le date, la compagnia aerea e anche il luogo dove risiederai una volta arrivato negli USA. Ti conviene quindi prima comprare il biglietto aereo e po procedere a fare l’ESTA.
Importantissimo, per evitare brutte sorprese, è compilare l’ESTA con grande anticipo in quanto i tempi di approvazione possono cambiare da mese a mese dell’anno (in inverno con le vacanze di Natale ci vuole già tempo). Senza l’ESTA non potrai partire per il tuo viaggio. La conferma ti arriverà via mail e ti consiglio di stamparla e di portarla con te assieme ai tuoi documenti di viaggio e passaporto.
L’ESTA ha una validità di due anni, ha un costo di 14$ e deve essere effettuato anche per un semplice scalo nel territorio Americano. Non dimenticartelo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!