- Le fiere autunnali più belle della Riviera Romagnola, anzi di Rimini e dintorni. Tutte le date e tutte le principali sagre le trovi in questo articolo. Condividi il post con i tuoi amici.
Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 5, 2024
Autunno in Romagna come nel resto d’Italia, è tempo di sagre, castagne, formaggio e chi più ne ha più ne metta. La Riviera Romagnola non è solo bella in estate, ma è buono anche in autunno. Nei dintorni di Rimini sono tanti i monti e le vallate che offrono varietà di frutti e bontà gastronomiche da essere assaggiate, degustate e portate a casa. Iniziamo quindi questo articolo con le date, i nomi e le indicazioni delle migliori sagre del territorio riminese e romagnolo e anche un po’ marchigiano.
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato a Sant’Agata Feltria
Iniziamo con Sant’Agata Feltria e la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato che si tiene tutte le domeniche di ottobre dal 6 ottobre al 27 ottobre 2024. Se ami il tartufo non puoi perderti questa festa e non puoi perderti le tagliatelle bianche l tartufo.
Sagra della Castagna di Montefiore Conca
Tutte le domeniche di ottobre è in programma la Sagra della Castagna a Montefiore Conca. La 60esima Sagra della Castagna è un appuntamento immancabile del borgo malatestiano tanto che dal 1964 ogni anno richiama i golosi di tutta la provincia e non solo.
Fiera del Passatello a Savio
Un piatto che è quasi un manifesto in Romagna, il passatello. A Savio di Ravenna hanno dedicato un’intera festa, dove si può assaggiare in tutte le salse, è proprio il caso di dire. Dal 12 al 20 Ottobre 2024 a Savio di Ravenna, non perdere questo evento.
Fiera di San Crispino a San Mauro
Gli ultimi giorni di ottobre e in particolare il 25, il 26 e il 27 ottobre, a San Mauro si svolge una fiera super seguita. Il paese di San Mauro festeggia infatti il suo Patrono, San Crispino (25 ottobre) protettore dei calzolai, con una fiera a lui dedicata.
Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna
Il 26 ottobre inizia invece la Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna, nelle Marche, che prosegue il 27 ottobre e l’1, il 2, il 3, il 9 e il 10 novembre 2024. Una fiera famosissima, anche bella lunga, dove andare a curiosare, ad acquistare o anche solo a degustare. Questa Fiera ad Acqualagna è una delle più famose in Italia per quanto riguarda il tartufo, impossibile perdersela.
Fiera del Pesce a Cesenatico
I primi giorni di novembre e nello specifico l’1, il 2 e il 3 di novembre, a Cesenatico si tiene la Fiera del Pesce. “Il Pesce fa Festa”, così si chiama questa grande manifestazione che si tien più volte l’anno, è un grande appuntamento gastronomico organizzato dal Comune di Cesenatico, dove protagonista assoluto è proprio il pesce dell’Adriatico.
Fiera dei Becchi a Santarcangelo di Romagna
Il 9 e il 10 novembre a Santarcangelo di Romagna si tiene la Fiera dei Becchi perché San Martino quest’anno cade di lunedì 11 novembre. Una fiera antica con antiche tradizioni. La Fiera dei Becchi è un inno alla vita e all’autunno che ogni anno si celebra appena arriva novembre, con tanto di vino novello appena stappato.
Fiera del Formaggio di Fossa di Talamello
La Fiera del Formaggio di Fossa di Talamello si tiene domenica 10 e domenica 17 novembre a Talamello, il suggestivo borgo nel cuore del Montefeltro. Il formaggio di fossa è un must da queste parti e la bellezza di questa fiera è andare nelle fosse per vedere dove veniva e viene tutt’ora conservato il formaggio.
Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano
Infine la Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP si tiene le ultime due domeniche di novembre, il 17 e 24 novembre e la prima domenica di dicembre, il 1 dicembre, a Sogliano al Rubicone. Le date sono indicativamente le stesse, il consiglio è di andare ad entrambe le fiere perché vale pena conservare la memoria storica di queste antiche tradizioni. E poi, il formaggio di fossa è buonissimo.
Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo
Il 23 e il 24 novembre a Roncofreddo si tiene una piccola e deliziosa fiera. Qui le osterie offriranno cibo selezionato, ci sarà musica, un mercatino e tanto giochi per i bambini. Vietato mancare.
Hai qualche sagra da aggiungere?
Scrivila nei commenti, oppure vai su Instagram, segui @federchicca e invia il Reel che troverai sulle Sagre d’Autunno ai tuoi amici.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!