Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 1, 2021
Il Passaporto Sanitario Covid è un passaporto ideale per tornare a viaggiare il prima possibile, nonostante la pandemia che ha bloccato il settore turistico da febbraio 2020 (almeno per quanto riguarda il territorio italiano).
Il settore turistico infatti è stato messo in fortissima crisi dalla pandemia, tanto che le compagnie aeree, le agenzie viaggi, l’hotellerie e tutta l’industria del turismo è stata completamente bloccata a causa del Covid. In tanti negli ultimi mesi, hanno espresso l’intenzione di tornare a viaggiare, ma ancora non è mai stato possibile in modo del tutto libero. Il passaporto sanitario potrebbe essere la soluzione, ma si saprà solo a partire dal 2021.
Come funzionerà il Passaporto Sanitario Covid?
Il passaporto sanitario sarà null’altro che un’applicazione che fornirà ai passeggeri le informazioni sulle restrizioni dei paesi di destinazione, per iniziare. Non solo, l’applicazione fornirà la lista dei laboratori del paese di partenza in cui fare i tamponi, i cui risultati saranno resi noti elettronicamente alle autorità del paese di arrivo, prima di ogni viaggio. In questo modo, tramite un sistema elettronico, si presume un qr code, verranno esplicitate tutte le informazioni sanitarie che servono alle autorità di competenza per farci partire e soprattutto arrivare a destinazione in un viaggio (che sia di lavoro o di piacere).
Quali sono le informazioni che verranno raccolte?
In particolare modo verranno raccolti i risultati di/dei test al Covid-19 e (quando sarà disponibile) di inoculazione del vaccino.
Chi sta progettando il Passaporto Sanitario Covid?
La IATA (International Air Transport Association) sta progettando lo IATA Travel Pass. Il nome indica subito chiaramente di cosa stiamo parlando, sarà un lasciapassare sanitario digitale che verrà reso disponibile tramite un’applicazione sullo smartphone.
Il passaporto probabilmente non avrà un costo, ma sarà gratuito per passeggeri aerei e il personale di volo (e di terra) delle compagnie aeree. All’interno dell’applicazione quindi, non solo il proprio fascicolo sanitario reso elettronico, ma anche le informazioni sul volo (da dove partiamo, dove andiamo e possibili scali aerei). In questo modo verrà lasciata una traccia importante del nostro percorso, nel caso dovesse servire per recuperare informazioni a posteriori.
L’applicazione sarà un modo per rendere anche molto più snelle le procedure aeree di imbarco e di sbarco, ma soprattutto per limitare lo stazionamento delle persone negli aeroporti e limitare i contatti tra viaggiatori e operatori di volo.
Quando verrà rilasciato il Passaporto Sanitario Covid?
Si sta ancora lavorando al Passaporto Sanitario e si presume questo possa essere pronto per il 2021. Verrà probabilmente reso disponibile nel primo trimestre del 2021 per dare la possibilità a chi dovrà o vorrà viaggiare per lavoro o per divertimento di testare questo importante mezzo che ci consentirà di spostarci di nuovo (più o meno) liberamente non solo nel nostro Paese ma anche per viaggiare intorno al mondo.
Altri provvedimenti delle compagnie aeree
Parlando di viaggi e di compagnie aeree, alcune di queste stanno iniziando a mettere le mani avanti per i futuri viaggi che ci apprestiamo (speriamo) a fare in questo nuovo anno.
Qantas ad esempio, la principale compagnia dell’Australia, ha già annunciato che tornerà a volare quando uscirà il vaccino e farà salire sul suo velivolo solo le persone che avranno la possibilità di dimostrare di aver eseguito il vaccino del Covid.
Emirates invece, compagnia aerea dell’Emirato Arabo di Dubai, ha proposto la copertura gratuita delle spese sostenute dai turisti che hanno contratto il Covid-19 durante il viaggio.
Ryanair e Lufthansa invece sono tra le principali compagnie aeree in Europa che pare che non avranno l’obbligo del vaccino come condizione necessaria per partire.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Non è abbastanza invalidante? E chi non lo avrà, cosa succederà a coloro che non ne saranno in possesso? Premetto che sono già vaccinato…
Credo che se tutti ci vaccineremo, tutti ne saremo in possesso.
Grazie per l’articolo. Però devo ammettere che sono totalmente in disaccordo…un passo dopo l’altro…e arriveremo all’obbligatorio…
Al momento le leggi sono queste e per la salute e la tutela di tutti è doveroso rispettarle.
Sarà…vedremo come procede la cosa nei prossimi mesi…