Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 1, 2021
L’Islanda è uno dei Paesi più ricercati in questo periodo, oltre alle ben note Canarie, per un motivo ben preciso: l’Islanda ha sempre garantito uno standard di sicurezza più che elevato ai visitatori che arrivano sull’Isola e ai residenti – oltre al fatto che in Islanda ci sono bellezze naturali incredibili.
Come? Con una serie di tamponi e una quarantena appena sbarcati dall’aereo. Ma andiamo con ordine.
Quali sono le misure di sicurezza per entrare in Islanda?
Nel corso del tempo sono cambiate anche le misure di sicurezza. Fino ad agosto 2020 ad esempio non era richiesta la quarantena appena sbarcati dall’aereo. Le cose però cambiano, e cambiano anche in base al decorso del virus e a come cambiano le cose per gli altri paese Europei e non. Ad oggi quindi, dal 19 febbraio 2021, le misure di sicurezza per entrare in Islanda sono:
Tutti i viaggiatori (ad eccezione degliesentori) devono:
- essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso, ad un test molecolare PCR con risultato negativo attestata da una certificazione (in lingua islandese, danese, norvegese, svedese o inglese)
- sottoporsi ad una procedura di doppio screening: quindi due tamponi ed una quarantena di 5-6 giorni nell’intervallo tra i due tamponi. Il primo tampone viene effettuato nel momento dell’ingresso in Islanda. Coloro che risultano positivi devono auto-isolarsi ed osservare la quarantena di 14 giorni. Anche i minori nati nel corso e dopo il 2005 possono essere sottoposti alle misure di contenimento (tampone e quarantena).
Inoltre, dal 1 aprile 2021, tutti i viaggiatori che arrivano da paesi ad alto rischio (oltre 500/100k) devono soggiornare in un covid hotel. A partire dall’11 aprile 2021 i viaggiatori deve corrispondere una tassa per il soggiorno.
Esenzioni:
- chi è in possesso di certificazione medica (in lingua islandese, danese, norvegese, svedese o inglese) che attesti la presenza di anticorpi al SARS-CoV-2 (test PCR o test sierologico) dopo aver contratto il virus ed essere guariti dal covid-19
- chi ha completato la vaccinazione anti covid-19, effettuata con uno dei vaccini approvati dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), e siano in possesso di un valido certificato di vaccinazione. Il certificato di vaccinazione deve essere in lingua islandese, danese, norvegese, svedese, inglese o francese o tradotto in una di queste lingue.
Anche ai viaggiatori vaccinati o guariti da covid-19 è richiesto di sottoporsi a tampone all’ingresso in Islanda.
Prima della partenza per l’Islanda, tutti i viaggiatori devono registrarsi ed inviare, nelle 72 ore antecedenti all’arrivo, un’autocertificazione. Inoltre, tutti i viaggiatori devono scaricare l’applicazione di telefonia mobile “Rakning C-19” che traccia lo spostamento all’interno del territorio islandese.
L’Islanda è aperta a chi ha già avuto il Covid
Una notizia questa interessante per il numero sempre crescente di persone che ha avuto il Covid ed è guarita dalla malattia. E` possibile infatti tornare a viaggiare, per lo meno in Islanda, e visitare l’Isola in auto senza perdersi le numerose bellezze naturali che si trovano in questo fantastico paese. L’Islanda è una meta sognata da ogni tipo di viaggiatore, ma soprattutto da chi vuole vivere la natura in modo completo.
Ti segnalo qui 7 attrazioni naturali da non perdere in Islanda, sperando ti siano utili per il tuo prossimo e imminente viaggio.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Ho grandissime perplessità su questi luoghi designati come covid-free, mentre la pandemia impazza nel mondo…
Ciao Roberta, non c’è scritto che l’Islanda è Covid free, ma che se hai già avuto il Covid è free :) una piccola virgola che fa la differenza. Prova a rileggere il titolo.
Dal mio punto di vista, invece, la cosa sarebbe molto interessante. La pandemia ci ha limitati abbastanza, credo sia ora, ove possibile, di tornare a vivere…
Credo anche io sia possibile tornare a viaggiare se si è negativi o si è disposti a prendere tutte le misure di sicurezza del Paese da cui si parte e del Paese in cui si arriva.
Confermo! Bisogna, con le giuste attenzioni, inziare a muoversi….o questa pandemia lascerà, ahimè, segni per ognuno di noi indelebili…e alla fine saremo diventati orsi solitari :(
Piano piano ci riprenderemo tutto.
Capisco appieno la voglia di viaggiare e tornare a vivere, ma io rimango ahimè è una mia pecca, ancora sull’alto là :(
Ci sta!
La vedo una iniziativa molto, molto, molto interessante! Bell’articolo cara!