Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2021
A Natale a Firenze, tra vetrine addobbate, venditori ambulanti di caldarroste e negozi pieni di confezioni e idee regalo si respira aria di festa, ma di una festa speciale. A Natale a Firenze va in scena il Mercatino di Natale tedesco, chiamato Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale fiorentino ispirato a quelli della Germania e del Trentino Alto Adige.
Weihnachtsmarkt è il Mercatino di Natale che a Firenze si svolge nella storica Piazza di Santa Croce.
Weihnachtsmarkt, il Mercatino di Natale di Santa Croce
Quando ci immaginiamo i Mercatini di Natale infatti, raramente pensiamo ai Mercatini di Natale che sono al centro o al sud Italia. I veri mercatini sono sempre quelli o nel nord Italia o nel nord Europa, quindi tutti i paesi come Stoccolma, Norvegia e via dicendo. La Toscana e in questo particolare caso Firenze, per dare un’aria di Natale ancora più natalizia (diciamo così) ha inventato il Weihnachtsmarkt, il mercato di Natale tipicamente tedesco.
Un’idea originale per sentirsi parte di questa grande festa che ogni anno va in scena da metà novembre fino a metà gennaio, con date variabili, certo. Firenze quindi non si tira indietro e anzi alza il tiro organizzando un Mercatino di Natale ispirato a quelli che amiamo e ammiriamo in Germania e in Austria e in generale in nord Europa.
La Chiesa di Santa Croce e le casette di Natale
La chiesa di Santa Croce fa da sfondo a questo meraviglioso Mercatino di Natale. Qui gli odori del buon cibo e del vin brulè, l’atmosfera un po’ pigra e romantica rendono l’esperienza di visita del mercatino e della bancarelle sicuramente piacevole, anche per chi non ama molto il Natale.
Le tradizionali casette in legno apriranno i battenti come tutti gli anni a fine novembre e chiuderanno qualche giorno prima di Natale. Dalle 10 fino alle 20 i commercianti, provenienti da diverse parti dell’Europa, venderanno prodotti dell’artigianato, decorazioni, vestiti, oggettistica per la casa, giocattoli. Insomma, fare acquisti da mettere sotto l’albero non sarà difficile. Altri stand offriranno una varietà di cibi europei, dallo strudel ai biscotti francesi, perché si sa, lo shopping fa venire fame.
Orari e date del Mercatino di Firenze
Come sempre le date delle aperture e delle chiusure dei Mercatini di Natale, variano di anno in anno e anche degli orari. Per essere davvero sicuri di trovare aperto questo particolare mercatino a Firenze, vi consiglio di consultare o i siti ufficiali della città di Firenze, oppure quelli regionali. In questo caso non farete un giro a vuoto quando deciderete di andare a Firenze per vedere il Weihnachtsmarkt o qualche altro mercatino della città fiorentina.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!