Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 5, 2014
Anche quest’anno Torino indossa Luci d’Artista, la tradizionale cornice luminosa che si snoda nelle vie e nelle piazze del centro e ci accompagnerà con un ricco programma di eventi fino all’11 gennaio 2015.
Torino per bambini
La rassegna dal nome “A Torino un Natale coi Fiocchi” avrà come protagonista uno sfavillante albero di Natale di 18 metri ospite in Piazza castello. Mi sembra doveroso iniziare con gli appuntamenti rivolti ai bambini. Dall’8 al 24 dicembre nella casetta che sarà aperta sotto l’albero, ogni bambino potrà donare un proprio gioco ai volontari della Caritas, correre a fare una foto con un Babbo Natale in carne e ossa e ridere a crepapelle con i Giullari di Dio e i loro giochi di prestigio.
Con mamma e papà potranno assistere agli spettacoli di magia che si terranno in Piazza Castello o rimanere a bocca aperta guardando gli artisti del Circolo della Magia con i loro spettacoli dedicati all’illusionismo. Il 6 dicembre sarà inaugurato il presepe al Borgo Medievale con tanto di sbandieratori e vin brulè per scaldarsi. Per lo spazio dedicato allo sport dal 12 al 14 dicembre i ginnasti della scuola FLIC si esibiranno in performance di acrobatica al suolo e aerea oscillante; per gli amanti del fai da te, al costo di un solo euro, si potrà accedere al Giardino Medievale di Palazzo Madama per realizzare addobbi a tema natalizio con dei veri giardinieri!
Torino in musica
Intanto, all’insegna della ricerca del sacro, nelle chiese più belle della città, si terrano concerti che spazieranno dalle composizioni del ‘500 e del ‘600 fino al gospel. Per chi invece preferisce osare sfidando il freddo ma sopratutto la tradizione, lungo le vie del centro simpatici complessi ci terranno compagnia: il 13 dicembre in piazza della Repubblica ci saranno le Girlesque, una street band di sole donne che si muove dal burlesque al latin-funk, il 3 gennaio invece Piazza Vittorio celebrerà la musica dei Rom e di tradizione balcanica con i Nema Problema Orkestar, popolare e ballabilissima!
Torino però vuole coinvolgere tutti ma proprio tutti, turisti e cittadini, seguendo la formula dell’Open Singing…diventiamo protagonisti! La città si trasformerà in una emozionante fusione di voci con We wish you a Gospel, il 26 dicembre in Piazza Castello, perchè come diceva Hamilton: “Quando tutti gli uomini si uniranno alla nostra canzone e insieme canteremo in armonia allora sì, saremo liberi“.
Raduno dei Babbi Natale
Se vi dicessi che a Torino una macchia rossa e bianca correrà per le strade delle città e potreste farne parte? Parlo del 5°raduno nazionale dei Babbi Natale! Organizzato da chi? L’associazione Forma Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino che destina i fondi a iniziative e progetti dedicati all’ospedale dei bambini.
Quando? domenica 14 dicembre dalle 11.00 alle 15.00.
Dove? di fronte al Regina Margherita.
Quest’anno l’associazione si prefigge l’arduo compito di migliorare il centro Ustioni, unico sia in Piemonte sia in Valle d’Aosta.
Tutti noi possiamo contribuire partecipando al raduno e acquistando il kit Babbo Natale con un’offerta di appena 5 euro, quindi tutti in strada con cappello, mantella e cintura in un tripudio di rosso e solidarietà! Il kit potrà essere ritirato in orari e punti vendita ben precisi.
Per non farci mancare proprio niente dopo si potrebbe fare un salto a Rivoli. Dove? Ovviamente al Villaggio di Babbo Natale!
Nella Rovaniemi piemontese potrete aggirarvi fra deliziose casette di legno, all’interno delle quali dare sfogo allo shopping o partecipare gratuitamente (su prenotazione) ai vari laboratori proposti, i più coraggiosi invece si potranno cimentare sulla pista di pattinaggio.
Le attività proposte hanno finalità ludico-educative, dallo scrivere la letterina al caro nonnino panciuto fino all’angolo della solidarietà; con la raccolta di materiale scolastico da destinare alle famiglie rivolesi meno abbienti o all’angolo dei doni, grazie alla quale i bambini sono educati al valore di scambio utilizzando solo giochi già usati da scambiare con altri a sorpresa.
Personalmente consiglio a tutti di salire sul trenino che vi porterà alla scoperta della città ma soprattutto potrete vedere la vera star di tutto il villaggio! Chi se non lui? Babbo Natale!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!