Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 8, 2014
Non tutti sanno che dal 9 al 19 ottobre è possibile visitare la Toscana, approfittando di pacchetti turistici ad hoc e partecipando a eventi gratuiti, grazie all’iniziativa Settimana della cultura, promossa dalla Regione. Durante queste giornate, il calendario delle cose da fare nelle città toscane sarà molto ricco: dalle classiche degustazione a concerti esclusivi. I tour operator inoltre hanno la possibilità di mettere a disposizione sconti e offerte proprio in occasione della manifestazione.
Siamo alla prima edizione, ma la voglia di condividere e arricchirsi attraverso la cultura toscana è tanta ed infatti è stato creato un hashtag per poter seguire meglio l’evento anche dai social: #coolt. Dando un’occhiata al programma sul , vedrete che è davvero vastissimo e abbraccia una quantità di settori infinita, con un’attenzione particolare a rilanciare le mostre d’arte dell’autunno toscano.
Cosa c’è da non perdere?
Comincerei con le due esposizioni guida: Picasso al Palazzo Strozzi di Firenze e Amedeo Modigliani al Palazzo Blu di Pisa. Nel capoluogo potrete usufruire anche dei Venerdì sera al museo, che prevedono un’apertura prolungata delle Cappelle Medicee, della Galleria dell’Accademia e degli Uffizi. Le Fondazioni Bancarie di Lucca, Carrara, Prato e Volterra vi stupiranno con i Mai visti, opere di particolare prestigio, di solito conservate nelle sedi delle banche e non visibili al pubblico.
La Toscana è però anche terra di natura ed è per questo che saranno organizzate anche numerose camminate tematiche, sia in aree verdi sia in aree urbane di pregio artistico. L’evento clou è in questo caso il Walking Festival dell’Arcipelago, dall’Elba al Giglio sulle orme di Napoleone; per i più tecnologici, consiglio l’Instamet a Volterra per fotografare e condividere in gruppo il 19 ottobre.
Dal 9 al 12 ottobre sempre a Pisa ci sarà anche il Festival di Internet, che a sua volta offre un calendario di seminari e conferenze a tema davvero interessanti. A Collodi, invece, sarà presentata l’11 ottobre una guida turistica per famiglie Scopri la Toscana- arte, natura e misteri, una presentazione particolare perchè ambientata nel Parco di Pinocchio.
La musica concluderà la kermesse il 20 ottobre con il concerto per la pace di Noa al Teatro Verdi di Firenze. Non vi preoccupate, però, se scegliete la Toscana come meta golosa perchè gli eventi che hanno a che fare con l’enogastronomia sono altrettanti e i funghi, prodotto di stagione, la fanno da padrone.
Oltre a passeggiate nel bosco alla ricerca di porcini e castagne, ci sono anche buone possibilità di risparmio su cene, merende e aperitivi, consultando il catalogo delle offerte. Ristoratori e tour operator hanno preparato infatti proposte interessanti per tutti gli interessati a prezzi speciali. Serate a tema, cene con scrittori, visita alle fattorie, wine tasting sono solo alcune delle opzioni che potete scegliere, per arricchire la vostra vacanza.
Date un’occhiata alle visite guidate, come quelle nel Chianti o sul Monte Amiata, sono occasioni da non perdere perchè mettono insieme la bellezza del territorio toscano, aperture di beni storici e archeologici spesso non visitabili e la conoscenza delle guide turistiche, che di sicuro aiutano a capire meglio le atmosfere di un territorio che non si conosce bene.
Manca qualcosa? Ah sì, il soggiorno… nella Settimana della Cultura si è pensato anche a quello: albergatori e affittacamere hanno stilato un elenco di offerte speciali. Allora…vediamoci in Toscana!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!