Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 27, 2013
Presepi di sabbia…a Rimini! Anche quest’anno é stata confermata l’ormai tradizionale costruzione dei presepi di sabbia. Proprio negli ultimi giorni sono stati inaugurati e le loro dimensioni sono veramente notevoli. Ben due ne sono stati realizzati, uno al porto di Rimini, piazzale Boscovich, vicino l’Ice Village, ed un altro nella frazione di Torre Pedrera, sulla spiaggia del bagno 64/65.
Ovviamente l’ingresso é gratuito e così siamo andati a visitarli entrambi. Posso garantirvi che sono eccezionali e non é possibile fare a meno di rimanere ipnotizzati osservando la dovizia dei particolari e la perfezione con cui sono state realizzate le natività a grandezza naturale. Le scenografie natalizie realizzate sono a dir poco impressionanti.
I due presepi son stati realizzati da equipes diverse, costituite da veri e propri artisti della sabbia provenienti non solo dall’Italia, ma anche da nazioni come Olanda, Francia, Turchia, Repubblica Ceca ed altre ancora.
Le ambientazioni scelte sono diverse. Nel primo, a Rimini, gli artisti si son dedicati a paesaggi di una Rimini d’altri tempi realizzando poi personaggi intenti nel loro lavoro quotidiano, mentre a Torre Pedrera si é scelta l’ambientazione della Natività al porto, dove nello sfondo é possibile riconoscere anche qui i monumenti storici di Rimini come il Duomo o il Ponte di Tiberio, ad esempio, e del nostro entroterra collinare.
Nei fine settimana saranno presenti anche delle animazioni per i bambini, specialmente nel periodo delle festività scolastiche, ed ormai ci siamo. Presso ogni presepe, giusto per non farci mancar nulla, avrete modo anche di fare qualche acquisto dato che saran presenti dei piccoli mercatini natalizi.
I presepi saranno aperti dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014.
Oltre ai presepi di sabbia, è da segnalare a Rimini anche il Presepe subacqueo, il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena. Il giorno di Natale la cerimonia inizia alle ore 17-30, il presepe viene immerso sul fondo del mare e, con l’aiuto delle forze navali e della protezione civile viene lasciato per essere ammirato fino al 6 gennaio 2014.
Per l’occasione nel giorno dell’immersione, verrà offerta cioccolata calda, ciambella e vin brulé a tutti gli intervenuti. Negli spazi adiacenti, all’aperto, sarà allestita una piccola mostra di presepi a cura del Comitato turistico di San Giuliano.
Il pomeriggio del 24 dicembre 2013 nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto viene inaugurato il presepe raffigurante la Natività La rappresentazione, a grandezza naturale, viene realizzata ogni anno dai ragazzi dei centri socio occupazionali dell’Associazione Sergio Zavatta Rimini e rimane a vegliare sulla città fino all’Epifania.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!