Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 18, 2012
Il concorso di Blink Booking lo seguo da un po’ ma non avevo mai partecipato. Innanzitutto lo consiglio a chiunque voglia vincere un buono da 1000€ per viaggiare e a chiunque abbia un blog, condizione necessaria, insieme a tante altre che trovate nella pagina del concorso, per partecipare e quindi vincere a Dimmi che Senso ha. I 100€ si potranno utilizzare con l’applicazione gratuita sia per Android che per iPhone (io ce l’ho già ;)
Il concorso chiede di associare una città a uno dei 5 sensi e così ho deciso di partecipare anche io. Ogni senso avrà un paragrafo a parte e ogni paragrafo racconterò qualcosa di me e dei miei viaggi, pronti?
Precisazione, io non ho proprio giocato alle regole del concorso. Ho fatto una prima descrizione in base ai miei gusti personali, poi ho associato la città come da concorso ;)
Tatto. Non sono una persona che ama toccare le persone quando parla, non amo particolarmente nemmeno chi lo fa. Il contatto fisico per me non è una priorità :) so che detto così sembra brutto ma sono un pochino noreuropea per questo. Invece quando viaggio, io tocco tutto. Lo sanno benissimo le mie amiche e i miei compagni di viaggio. Quando entro in un negozio, in un locale, quando vedo un monumento io lo devo toccare. Do al tatto una notevole importanza perché solo toccando le cose sento il materiale di cui sono fatti e quindi principalmente l’essenza delle cose. La città che per me più rappresenta questo senso? E`la città che materialmente ho toccato di più :) dire il tutto il Belgio. Tra le città in concorso scelgo Firenze che con il suo marmo e i suoi monumenti mi invita a toccare, toccare e toccare :D
Gusto. Difficile questo senso. Adoro mangiare, chi non lo adora? Ma la città che più mi ricorda questo senso e a cui associo i ricordi della mia infanzia è senza dubbio una Regione, le Marche. Nella campagna a metà degli anni ’80 non si andava mica tanto sul fine come oggi. Non c’erano troppe merendine o almeno non in casa di mia nonna. Il gusto che più mi ricorda quei momenti, lo zabaione. Mia nonna me lo faceva con uova e zucchero. oppure il pane bagnato con lo zucchero. Insomma niente di troppo costoso, tutto molto low cost (ecco da chi ho preso). Per il concorso direi Roma senza ombra di dubbio, mai mangiata una buona cacio e pepe? Ecco, ci siamo capiti al volo.
Vista. La vista è uno dei sensi che usiamo di più, diciamo pure il più privilegiato. Mi piace fare foto in lungo in largo, mi piace farle con l’iPhone, mi piace farle con la macchina fotografica e con la lomo (quando ne avevo ancora una). Da poco ho scoperto un altro modo di vedere il mondo, grazie alla reflex (non mia purtroppo). Con una reflex ogni cosa ti appare nitida. Appoggi l’occhio, decidi dove puntare l’obbiettivo, metti a fuoco, esalti i colori, i paesaggi, le persone, prendi un bel volto, un’espressione inusuale e cogli l’attimo. La parte più bella è quando riesci a catturare l’attivo nel viso di una persona, allora pensi davvero di averci visto giusto ;) La città dove ho scoperto tutto questo? Anversa. Vista a questo punto dico Venezia. Con Venezia ho sempre un problema perché non riesco mai a orientarmi tra tutti i suoi mille canali, ma l’apprezzo…anche per questo. E poi qui con una buona luce le foto sono meravigliose.
Olfatto. Gli odori per me sono tutti legati all’infanzia. Quando sento odori nuovi non mi scompongo più di tanto. Molto diverso invece quando sento un odore a me famigliare, allora sì che si muove tutto dentro :D Avete mai sentito l’odore dell’asfalto dopo la pioggia? O l’odore dell’erba appena tagliata? A quante persone queste cose ricordano qualcosa? Scommetto a tantissime. Gli odori per me sono particolari solo quando sono vecchi allora sì che hanno una duplice valenza, mi ricordano le mie origini ma mi mettono anche di fronte alla mia vita che continua ad andare avanti. La città che per me rappresenta l’olfatto? La città in cui oggi vivo, Rimini, quando si alza la marea tutto Rimini ha un odore di pesce. Raccapricciante? Forse, ma a me fa tanto casa. Olfatto purtroppo dico Milano. La città non mi ha mai fatto impazzire e del resto c’è chi la ama e chi la odia. A me sta indifferente anche se il suo odore di smog non lo sopporto.
Udito. Se chiudo gli occhi e mi fido dell’udito di certo mi viene in mente Barcellona. Confusionaria e caotica. Ma se chiudo gli occhi, non solo sento i suoni dei clacson dei motorini o i rumori delle auto, non sento solo il rumore del mare e le voci della Rambla. Sento i colori. Le persone che parlano hanno colori, sento l’azzurro del mare che si staglia sulla sabbia e il giallo dei taxi che mi sfreccia davanti. L’udito per me è Barcellona, la coloratissima Barcelona. Udito per me è Napoli, molto vicino a Barcellona, una città colorata e decisamente chiassosa.
Ah, come da concorso devo nominare 5 blogger che partecipino al concorso. Spero di beccare qualcuno che ancora non l’ha fatto, vediamo un po’. Nomino Costanza, Silvia, Giuseppe, Sara e Elena
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Per partecipare al concorso non bisognava descrivere le 5 città citate da Blink Booking? Anch’io ero partita con lo scrivere di ciò che per me aveva senso … ma poi mi son resa conto che le richieste erano diverse :)
Hai proprio ragione, ma io come sempre mi lascio guidare dall’istinto….è un percorso del concorso un po’ rivisitato :D
Peccato perché così non riesci a concorrere :(
Il mio post “libero” l’ho tenuto lì e chissà mai se lo pubblicherò.
Forse forse mi hai convinto, mi sa che adesso lo cambio :)
Grazie mille Federica!!! Ho appena sfornato la mia classifica, spero ti piaccia! http://www.thetraveleater.com/2012/09/dimmi-che-senso-ha.html
baci!
Ho visto la foto principale e mi piace molto, vado a leggerlo subito!