Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 10, 2014
Mi piace andare a Pisa in inverno, quando la città è più tranquilla e “sonnecchia” ma in realtà tiene in sè delle mostre sempre interessanti. Addirittura poi se l’appuntamento è doppio, come questa volta. A Palazzo Blu il tema è particolarmente interessante, perchè nelle sale del Palazzo è allestita la mostra dal titolo Amedeo Modigliani et ses amis.
Se arrivate dalla stazione Pisa Centrale per raggiungere Lungarno Gambacorti a piedi ci sono dieci minuti scarsi. Il biglietto della mostra costa 10 euro e include l’audioguida, che dà buone indicazioni per una lettura più completa della mostra.
A me Modigliani piace molto ma non essendo ferratissima in materia non ero a conoscenza del contesto culturale in cui lavorò e invece questa, con quella parte del titolo “et ses amis” è veramente la cornice entro la quale si muovono tutti i personaggi di quella Parigi dei primi del Novecento, ricchissima di figure uniche, geniali, dalle vite interessanti, a volte maledette o solo sfortunate come Modigliani stesso.
Le sue opere in mostra non sono numerose come mi aspettavo, però molto significative del suo approccio alla scultura, innovativo, del suo modo di disegnare, rapido e istintivo, del suo modo di fare ritratti, quelli che l’hanno reso famoso. Bellissime sono anche alcune foto in bianco e nero che riprendono le modelle, i luoghi e le persone della sua vita.
Le opere in mostra provengono in gran parte dal Centre Pompidou e da altri musei francesi, vederle a Pisa costituisce quindi una bella occasione. La mostra a Palazzo Blu dura fino al 15 febbraio 2015.
Collateralmente alla mostra di Palazzo Blu si svolge anche una mostra al Museo San Matteo dal titolo I Falsi Modigliani dove si possono vedere le tre teste scolpite per burla da tre giovani livornesi qualche anno fa e poi buttate nei canali di Livorno: al rinvenimento si parlò della scoperta del secolo, i critici si accapigliarono finché i tre non ammisero lo scherzo.
La vostra giornata a Pisa può continuare con una bella passeggiata sul Lungarno e il successivo attraversamento del fiume, fino a raggiungere il Campo dei Miracoli. Qui, fra il Palazzo dell’Opera, il Museo delle Sinopie e la piazza stessa è allestita la mostra di Igor Mitoraj, Angeli. L’artista è scomparso recentemente e la mostra, d’accordo con gli eredi, è stata prorogata fino al 12 aprile 2015.
Nel suo stile così immaginifico e solenne si ammirano bronzi, grandi sculture monumentali, personaggi incompiuti; ma anche gessi – inediti – e disegni. Il biglietto di ingresso è di 3 euro, ma diverse opere sono esposte davanti ai celebri monumenti di piazza Duomo.
Infine un suggerimento per mangiare. Già in un precedente post avevo consigliato il locale in piazza Chiara Gambacorti, vicinissimo a Palazzo Blu, che si chiama Pane e vino e che propone piatti della vicina Garfagnana. Questa volta invece mi sono fermata da Vero Bistro che si trova in viale Gramsci 5 (la strada che dalla Stazione Centrale porta verso l’Arno). Il locale è nuovo e gestito da ragazzi giovani, è adatto a un pranzo veloce o all’aperitivo.
Ci sono piatti espressi e insalatone, ma anche panini per i più frettolosi, dolci e caffè. Ho apprezzato la gentilezza e la buona qualità del cibo, per questo ve lo consiglio.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!