Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2017
A Monaco ci sono oltre 25 mercati natalizi diversi, ma quello principale, originale e storico si trova fra Marienplatz e Rindermarkt, proprio nel centro della capitale bavarese.
Davanti al Rathaus (il Municipio) si possono ammirare le decorazioni natalizie e le 2500 luci, aspirando il profumo di cannella e chiodi di garofano. Se poi si riesce a trovare il tempo per concedersi, con gli amici, una cioccolata calda con mandorle caramellate, un po’ di pan pepato e uno (o due) bicchieri di vin brulé, si può star certi di riprendersi da qualsiasi stress da acquisto di regali natalizi e dalla temperatura semipolare che a Monaco accompagna il Natale.
Uno degli highlight del mercato è lo storico Kripperlmarkt che fa vivere da metà del 18esimo secolo un’atmosfera da favola con presepi, figurine, stelle luciccanti e lucine di tutte le forme, misure, colore e calore. Bellissimo il grande presepio al centro con statue artistiche, in piena tradizione bavarese, con l’immancabile stalla, il fieno per il bue, l’asino e i doni dei tre re Magi.
Nei centinaia di stand a forma di baita tra i quali rischierete di perdervi piacevolmente ammiccati dalle luci e dalle tonalità natalizie, vengono vendute decorazioni di tutti i tipi: un mare di palle di vetro soffiato, candele, schiaccianoci, stelle, angeli e chi più ne ha più ne metta.
C’è sempre anche, di sottofondo, una canzone adatta al periodo; insomma, tra odori, sapori e colori un po’ gira la testa. Sembra di tornare un po’ bambini e c’è un’atmosfera particolare che non ho trovato in nessun altro mercatino. Ogni giorno c’è anche un programma d’eventi che prevede cori tradizionali, ma anche gospel, musica e teatri di marionette. Per tutti quelli che poi durante l’anno sono stati almeno un po’ buoni, o comunque per tutti i piccoli sappiate che – con un po’ di fortuna – sarà possibile incontrare anche San Nicola che distribuisce regali.
Che dire, se volete assaporare un po’ di atmosfera natalizia, fateci un salto. Se fossi riuscita ad evocarne anche solamente la metà, dovreste già essere a pianificare il viaggio. Ne vale davvero la pena.
Mercatini di Natale di Monaco
I Mercatini di Natale di Monaco aprono indicativamente a fine novembre per chiudersi qualche giorno prima di Natale. Aprono intorno alla Marienplatz. Tanti altri sono i Mercatini attivi nella città di Monaco, come il Mercatino di Natale al Chinesischem Turm o il Mercatino di Natale alla Sendlinger Tor, ma le date di questi ultimi mercatini non sono ancora uscite.
Foto di Ashwin Chandrasekaran, Iain Farrell, James
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!