Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2017
Per chi ama i Mercatini di Natale, non solo quelli italiani, una visita ai mercatini della Germania non può non prevedere una tappa a Dusseldorf, una delle città che da sempre da il meglio sotto il periodo natalizio e in generale quando l’inverno è alle porte.
I Mercatini di Natale della città di Dusseldorf iniziano generalmente a metà novembre e si concludono qualche giorno prima di Natale. I tradizionali mercatini di Dusseldorf colorando le vie del centro della capitale del Nord Reno Westfalia. Sono sei i mercatini che lo compongono, ognuno disseminato nelle vie centrali della cittadina, per un totale di oltre 200 casette di legno nelle quali potete trovare decorazioni, statuine, gadget e tutto quello che cercate per colorare il vostro Natale.
La visita non può che partire da Markplatz, la piazza principale dove i mercatini circondano la statua di Jan Wellem, il principe elettore che rese grande Dusseldorf 400 anni fa.
Oltre a punti di ristoro dove gustarsi wurst in mille salse o bersi un bicchiere di Gluhwein per temprarsi dalle rigide temperature potete trovare più caratteristiche botteghe artigiane, come quelle del falegname, del fabbro e del venditore di candele artistiche.
Lasciando Markplatz si prosegue per Flingerstrasse, una delle vie dello shopping dove si trova il secondo mercatino. Tempo di vedere due vetrine, di bervi il gluhwein che avevate preso in precedenza ed eccovi arrivare a Heinrich Heine Platz, dove si trova il Mercato degli Angeli, Engelchenmarkt dal quale accedete in un attimo al Mercato delle piccole stelle di Stadtbrückchen. Qui si trova anche la famosa piramide con i bicchieri di gluhwein.
Sembrerebbe che i giochi siano finiti, ma non è così. Cari appassionati dovete proseguire verso Shadowstrasse dove troverete numerosi mercatini dedicati ai più piccini: bambole, peluche e giochini non mancano. Un momento, prima di arrivare qua è d’obbligo un passaggio alla Komigsallee, la KÖ per gli amici, illuminata a festa durante questo periodo. Questa è la via dello shopping per eccellenza, non solo di Dusseldorf ma di tutta la Germania, grazie a una serie di firme (Gucci, Armani, etc) che penso conosciate bene laggiù in Italia.
Non abbiamo ancora finito il nostro tour in quanto manca ancora all’appello il Mercatino di Gustaf-Gründgens-Platz dove si trova una bella pista di pattinaggio dove smaltire la calorie accumulate in precedenza. Se il giro vi ha stancato potete riposarvi in alcune casette di legno ai lati della pista dove al caldo potete provare qualcuna delle delizie ammazza-dieta della cucina renana.
Di certo la tradizione dei Mercatini di Natale anima i tedeschi come tanti italiani in visita in Germania. Oltre ai mercatini e agli assaggi delle leccornie tipiche di questo periodo, non dimenticate di dare uno sguardo alla bellissima città di Dusseldorf che in ogni stagione offre qualcosa da fare e qualcosa per essere ricordata. Il suo centro storico poi, disseminato di piccole e locali birrerie è un invito per chi decide di passare del tempo riscoprendo questa città, con estrema lentezza.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!