Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 25, 2021
Praga sicuramente è una di quelle città che nel periodo natalizio riesce a dare il meglio di sé. I tradizionali mercatini (vánocní trhy) ogni anno animano le piazze a partire dalla fine di novembre per concludersi durante le prime settimane del nuovo anno. L’atmosfera è magica: luci, musiche e profumi speziati riempiono l’aria. Il periodo in cui si potranno trovare i mercatini in città sarà a grandi linee tra fine novembre fino ai primi giorni di gennaio, non tutti però dureranno tutto quest’arco temporale. In questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere sui mercatini di Natale di Praga.
Piazza della Città Vecchia e Piazza San Venceslao
In Piazza della Città Vecchia (Staromestské namesti) e di Piazza San Venceslao (Vaclav namesti), si possono trovare i classici addobbi natalizi e oggetti d’artigianato (giocattoli in legno o oggetti in ferro battuto e prodotti culinari locali). Non sono di grandi dimensioni e forse proprio per questo sono riusciti a mantenere la loro natura autentica. Se siete qui all’ora di pranzo rimaneteci, perché non troverete luogo migliore e più adatto dove assaggiare la cucina locale con il famoso Prosciutto di Praga, hot-dog con salsicce speziate, sidro e dolci come il trdlo, da noi tradotto come “manicotto di Boemia”, una sorta di cannolo di brioche con zucchero e cannella, di cui vi assicuro vi innamorerete all’istante.
Havel e Piazza della Repubblica
Se non ne avete abbastanza di questo tripudio di giocattoli, cristalli di boemia, biscotti e vin brulè c’è la possibilità di visitare anche gli altri mercatini. Quello di Havel (Havelské trziste), il più antico della città, che risale ben al 1232 e si trova tra piazza Venceslao e piazza della Città Vecchia. Anche il mercato di Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) si trova vicino ai due market principali e si svolge tra fine novembre metà dicembre.
Piazza della Pace e Vystaviste Holesovice
Più lontano dal centro, anche Piazza della Pace (Namesti Miru) ha le sue bancarelle, in particolare frequentate dagli abitanti della zona, ed è il primo che inaugura la stagione natalizia. In zona c’è il mercatino più grande con bancarelle che si trovano all’interno dell’area fieristica Vystaviste Holesovice. Anche qui si trovano prodotti dell’artigianato ceco.
Piazza della Città Vecchia
Nella Piazza della Città Vecchia a fine novembre c’è l’inaugurazione del Mercatino di Piazza della Città Vecchia, dove verranno accese le luci dell’albero di Natale, il più grande della nazione, insieme a quello che si trova al Castello. Le piazze dei mercatini saranno poi continuamente animate da canti e rievocazioni folkloristiche. Si può ricordare quella legata ad una tradizione presente in tutta l’Europa centrale, quella di San Nicola che si festeggia il 5 dicembre.
Una curiosità riguardante i mercatini di Natale di Praga: questo periodo è che nei giorni precedenti il Natale in varie zone di Praga si possono trovare grandi vasche piene di carpe. Questo pesce è il piatto solitamente servito durante il pranzo natalizio ed è proprio qui che si possono acquistare.
Per ulteriori informazioni, segnaliamo questo articolo su Praga, in cui vengono descritte le attività da fare per un week end con le amiche.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!