Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 14, 2017
Quando si parla di Natale é inevitabile per me pensare al paese di Babbo Natale (Joulupukki), ovvero la Finlandia. Le festività natalizie in questo paese scandinavo son cosa seria ed entusiasmante. Il clima che si respira girovagando nel mercatino natalizio più importante della capitale é inebriante.
Ogni anno in Finlandia e per la precisazione a Helsinki, sono ben 160 le casettine in legno dipinte di rosso che affollano la piazza del Senato di fronte la cattedrale di Helsinki, la capitale della Finlandia appunto. Ogni anno questi Mercatini di Natale si svolgono dai primi giorni di dicembre fino a pochi giorni prima del Natale. La neve arriva presto in Finlandia solitamente, quindi se avete intenzione di andarci attrezzatevi al meglio.
Tra le casettine in legno ciascuno ha la possibilità di acquistare artigianato locale, maglioni di lana, addobbi, cibi natalizi alla cannella, utensili e giochi in legno, dolci allo zenzero e caramelle di tutti i tipi o bere bevande calde. Fidatevi e approfittatene, il Natale in Finlandia è in assoluto il più bello di tutti, qui si respira un’aria di festa che in Italia non ci immaginiamo nemmeno.
Ogni volta che mi capita di andare a passare il Natale in Finlandia o parte dei giorni natalizi, passeggio con una bella tazza di kahvia, il caffè finlandese, una sorta di miscela all’americana. Se siete ad Helsinki il 13 dicembre poi, non perdetevi la festa di Santa Lucia, molto sentita in tutto il nord Europa. Assisterete alla tradizionale processione ed incoronazione di Lucia, scelta con voto popolare tra dieci ragazze di fronte alla bianca cattedrale. Un’emozione unica che vi lascerà senza fiato. Le tradizioni nel nord Europa sono molto sentite e soprattutto la Festa di Santa Lucia.
Inoltre vicino, proprio di fronte al golfo di Finlandia, troverete anche il kauppatori, il mercato coperto dove potrete acquistare anche le specialità più particolari della gastronomia finlandese, ma questa é un’altra storia e sicuramente ne riparleremo in un altro post.
Già che ci siete approfittate per fare un salto anche da Stockmann, lo store più grande di Helsinki paragonabile agli Harrods di Londra. Una volta che vedrete le sue vetrine con addobbi natalizi non potrete fare a meno di entrarvi.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
In te scorerrà anche il sangue finlandese, caro Marco, ma la città è Helsinki, non Helsinky… e si, è Helsinki anche in finlandese, non è italianizzata…
Solo un refuso. Evitiamo di essere sarcastici ;-)