Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 12, 2015
E’ l’appuntamento di Carnevale più importante del Nord America, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Concepito come grande festa collettiva due secoli fa per dare il benvenuto al Gran Duca Alex Romanoff Alexandrovitch. Le origini, infatti, risalgono al 1827, alla cosiddetta Mardi Gras Celebration. Nel 1833 Bernard Xavier de Marigny de Mandeville, un proprietario terriero, finanziò i festeggiamenti e nel 1837 la prima sfilata fu messa in scena per le strade della città.
Da allora il Carnevale di New Orleans è divenuto la festa più pazza del mondo. Qui i festeggiamenti vengono sono molto importanti come tutta la sua organizzazione, tanto che spesso questo periodo viene chiamato “madness”(follia).
Il Carnevale di New Orleans è unico soprattutto per le peculiarità della sua tradizione, per i riti che si sono perpetuati nei secoli grazie ai krewes, veri e propri club che si occupano dell’organizzazione dei balli e delle feste in maschera e che sono responsabili delle parate e dei carri che sfilano in città.
Quest’anno il Carnevale di New Orleans avrà inizio con la parata del 19 gennaio, la Krewe du vieu, che partirà nelle prime ore della sera dal quartiere francese e con tutti i suoi carri si dirigerà verso le strade del centro città e nei giorni successivi si susseguono parate e sfilate a tema.
La West Bank è il luogo principale, ed ospita ogni anno la manifestazione omonima della versione anni 50 dell’Orleans Parish e dedicate alla figura mitologica del dio Adone, simbolo di bellezza ed eccedenza . In questa occasione 200 tra uomini e donna, 16 carri allegorici e bande sfilano sulle note di canzoni, mentre il re e la regina del Mardi Gras vengono eletti annualmente e vengono presentati solo poche ore prima del Ballo di Carnevale, un vero e proprio ballo in maschera con tanto di presentazione alla società dei debuttanti.
Fra i must del Mardi Gras ci sono innanzitutto i colori ufficiali: verde, viola e giallo oro. Non c’è invece un tema deciso in modo univoco per l’edizione di ogni anno, ma sono i singoli organizzatori che scelgono un soggetto per la propria parata, cui uniformano maschere e figuranti, e che dà anche il titolo al carro allegorico. I temi scelti sono i più disparati e spaziano dal ridicolo al sublime, dalla satira alla mitologia, dalle favole per bambini alla geografia. Fra i simboli ricorre il Bouef Gras, letteralmente il “toro grasso”, emblema dell’ultima carne che si mangia prima della Quaresima.
Un consiglio al passaggio dei carri urlate “Throw me something” e dall’alto dei carri vi sommergerà un’ondata di collane colorate, perle e animali di peluche.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!