Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2017
Lugano è una città internazionale in cui le culture europee si incrociano, la città più grande della regione del Ticino in Svizzera, ma anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo.
Durante il periodo natalizio si svolgono tanti eventi legati alla celebrazione del Natale, momenti di svago, divertimento e cultura. Tra questi i Mercatini di Natale, che iniziano quasi tutti gli anni i primi di dicembre per terminare entro Natale, non arrivano come i nostri Mercatini di Natale all’Epifania ma si fermano prima.
Il centro della città, e in particolare l’area pedonalesi trasforma in un mondo magico per grandi e piccoli e l’evento inizia con l’accensione del grande albero di Natale che avviene con l’accompagnamento di un coro gospel. Per l’occasione lungo le vie principali del centro vengono allestite oltre 150 bancarelle di artigianato ed oggettistica legata alla tradizione.
In Piazza Manzoni è allestita una pista da pattinaggio dove l’entrata è libera dal mattino fino alla sera e per chi non è munito di pattini, può ovviamente noleggiarli sul posto a soli 5 franchi. Tutto intorno alla pista, chalet gastronomici con dolci, vin brûlé, bretzel e tanto altro. E per i gourmet uno chalet tutto speciale con i più rinomati chef del Cantone. Piazza Manzoni diventa anche un piccolo laboratorio per i bambini che, potranno creare con le proprie mani un regalino di Natale tutto speciale: candele con colori e forme scelte a proprio piacimento.
I mercatini continuano poi in Piazza della Riforma come il mercatino dell’avvento, dove la piazza viene invasa di casette di legno che offrono specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo. Inoltre, in questa piazza si svolgeranno i concerti dei “Piccoli Cantori di Pura”, un coro di voci bianche fondato nel 1992 e composto da 29 bambine provenienti da tutto il Malcantone e dal Luganese.
Mercatini da non perdere a Lugano
A Lugano si trovano nelle specifico due Mercatini di Natale che consigliamo di visitare per non perdersi la manifestazione più bella del Natale. Qui le bancarelle di legno e gli oggetti messi in vendita sono quanto di più vicino c’è alla perfetta atmosfera natalizia.
Il Mercatino dell’Avvento, che si trova in Piazza della Riforma apre i primi di dicembre e chiude generalmente il giorno prima di Natale. Aperto tutti i giorni dalle 11 di mattina alle 19, il giorno prima di Natale, il giorno della vigilia, chiude solitamente qualche ora prima. Se quindi volete visitarlo a ridosso del Natale organizzatevi bene con i giorni e con gli orari per non fare un viaggio a vuoto e rimanere delusi. Il Mercatino dell’Avvento di Lugano merita davvero una visita.
Il Mercatino del centro di Lugano che si trova nell’area pedonale della città, apre un pochino più tardi rispetto al Mercatino dell’Avvento, solitamente apre il 13 dicembre, per chiudersi anche questo il giorno prima di Natale, il giorno della Vigilia di Natale. Il Mercatino del centro città è aperto tutti i giorni solitamente dalle 11 alle 19 e anche questo l’ultimo giorno, il giorno della Vigilia, chiude un paio di ore prima.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!