Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 8, 2013
Oggi vi voglio parlare della Valnerina, una zona nella parte meridionale dell’Umbria arroccata sull’Appennino. Sono particolarmente affezionata a questa zona che considero una delle più autentiche e, permettetemi il termine, selvagge della mia regione.
Ogni stagione è quella giusta per visitarla… in inverno non manca mai la neve e vengono organizzate ciaspolate diurne o notturne che si concludono con pranzi o cene a base di specialità locali (non proprio light, ma ideali per recuperare le forze perdute ;)); in primavera e in estate ci si può divertire a fare rafting lungo le ripide del fiume Nera o emozionarsi davanti lo spettacolo offerto dalla Fioritura di Castelluccio di Norcia nel mese di giugno. Inoltre, tutto l’anno si può praticare trekking nei tantissimi sentieri tracciati.
Ma è nel mese di gennaio che la Valnerina rappresenta una meta da non perdere per chi vuole avvicinarsi alla sua cultura, conoscendone da vicino l’anima ancora radicata ad antiche tradizioni. La data clou è il 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate protettore degli animali, quando vengono organizzate celebrazioni e feste antichissime nei comuni della Valnerina (Cascia, Vallo di Nero, Preci, Monteleone di Spoleto, Scheggino).
L’evento che ogni anno attrae migliaia di visitatori è a Cascia dove si organizza, solo per questa occasione, “L’asta delle agnelle” in cui vengono messe all’asta bestie offerte dai proprietari di gregge che qui sono ancora numerosi. Altro appuntamento che vi segnalo è quello in programma per domenica 20 gennaio, sempre a Cascia, per la 37esima Rassegna interregionale delle Pasquarelle, uno dei più antichi e popolari festival delle musiche tradizionali della regione che accoglie 30 gruppi musicali provenienti da Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo che si sfideranno a ritmo di organetto e fisarmonica! Da provare almeno una volta!
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.lavalnerina.it, ricco di informazioni e con una sezione dedicata al download gratuito di mappe e materiale informativo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!