Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 2, 2012
Non sapete cosa fare a Capodanno e non avete nessuna intenzione di rimanere a casa? Ecco la risposta: Hogmanay a Edimburgo. Questo evento fa ormai parte della tradizione della capitale scozzese ed è davvero un modo speciale per festeggiare l’anno nuovo.
Quest’anno gli eventi hanno inizio il 30 dicembre e si protraggono per i tre giorni successivi: si parte con la fiaccolata (Torchlight Procession) percorrendo il Royal Mile per giungere fino a Carlton Hill (la collina che si trova nel centro di Edimburgo), in questo caso non c’è un biglietto da pagare e le uniche torce ammesse sono quelle ufficiali, che si possono acquistare proprio lungo il percorso. Alla testa del corteo bande di piper (i suonatori di cornamuse) e i Vichinghi, rappresentanti del Festival del fuoco (Up Helly Aa) delle Shetland.
Il 31 dicembre si entra nel vivo dei festeggiamenti con eventi in tutto il centro:
Per chi ama un sound classico e poca folla alle 19.30 nella maestosa St. Gils’ Cathedral si può assistere al Candlelit Concert con il coro della Cattedrale ad accompagnare giovani solisti.
Dalle 21 i festeggiamenti hanno inizio e al centro si accede solo a piedi e muniti di biglietto, acquistabile online in anticipo sul sito dell’evento, al prezzo di 15€. Lo Street Party si conclude all’1 di notte, accompagnando la serata con musica live, DJ e bar in strada.
Nei giardini a lato di Princes Street si svolge in contemporanea un concerto con importanti artisti internazionali (Kasabian, Paolo Nutini, Groove Armada, Blondie, Scissor Sisters e molti altri, il programma viene aggiornato di continuo) per cui bisogna acquistare un biglietto a parte. Il consiglio è sicuramente è quello di affrettarsi per essere sicuri di trovare ancora tickets!
Se preferite la musica tradizionale scozzese (e se avete con voi ragazzi con meno di 16 anni) The Keilidh è quello che fa per voi: danze popolari e balli scatenati sono il leitmotiv della serata. Anche qui l’ingresso è a pagamento e si svolge nel Mound Precinct, la zona a fianco della National Gallery.
Se dopo ore di festa non siete ancora stanchi… la notte di Hogmanay si conclude nei pub del centro di Edimburgo, affollati fino al mattino. Non sperate quindi di trovare un posto per caso: se volete continuare i festeggiamenti è meglio prenotare un tavolo in anticipo!
L’ultimo evento in programma è per il primo giorno del nuovo anno, se avete ancora forze per rimanere in piedi! Se volete partecipare fino in fondo ai festeggiamenti di Hogmanay raccogliete tutto il coraggio e la follia che avete in corpo perché al The Loony Dook vi aspetta un bel bagno nelle gelide acque del River Forth a Queensferry, sotto l’omonimo ponte!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!