Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Forte Belvedere a Firenze, una riapertura da non perdere

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 8, 2013

Forte Belvedere a Firenze

Oggi vi parlo del Forte Belvedere, che domina la città dalle colline di là d’Arno: un monumento, un simbolo mediceo, un luogo panoramico. Riapre oggi, 8 luglio, dopo anni di chiusura legati a due tragici incidenti,  ma per noi fiorentini il “Forte” è un luogo del cuore. Forse IL luogo del cuore. Chi faceva le superiori negli anni ‘70/80 lo usava come meta delle forche (leggi per non fiorentini: non andare a scuola); oppure ci andava con il ragazzo/la ragazza, perché è un posto super romantico,  con dei bei pratini verdi sui bastioni; oppure ci portava gli amici stranieri, per dimostrare loro l’eccezionalità di questa città, che da lassù Firenze non solo è bellissima ma sembra di toccarla con la mano.

Da oggi il Forte Belvedere riapre al pubblico, fino al 13 ottobre. Prima non si pagava biglietto d’ingresso, adesso ne è stato introdotto uno come Forte Card, costa 5 euro  e si paga una volta sola.

Inoltre il Forte è ancora una volta la location perfetta per la mostra delle opere di un artista contemporaneo. Un’ abitudine che era iniziata con Henry Moore, nel 1972, e che era terminata con Folon e la sua mostra, poetica e sognante, del 2005.

Adesso il Forte presenta le sculture dell’artista cinese Zhang Huan. La mostra si chiama L’Anima e la Materia, le grandi sculture sono fatte di diversi materiali, alcune caduche, realizzate in incenso e cenere, si “sfanno” lentamente per gli agenti atmosferici. Sono opere spettacolari e dominano la città.

Insomma, se venite a Firenze quest’estate non perdetevi assolutamente questo luogo. L’ingresso alla mostra costa € 14 (seconda sede oltre a Forte Belvedere anche Palazzo Vecchio); 8 luglio-13 ottobre, orario 10-20, chiuso il giovedì.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.