Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 28, 2014
Il carnevale veronese è probabilmente il più antico d’Europa. Risale al tardo medioevo, affonda le sue radici ai tempi di Tomaso Vico, medico veronese del XVI secolo che lasciò come testamento i fondi per distribuire annualmente alla popolazione povera del quartiere di San Zeno (dove si trova l’omonima Basilica) viveri per il sostentamento nel giorno del venerdì prima della quaresima.
Negli anni precedenti infatti, a causa delle inondazioni devastanti dell’Adige (1520-1531) e delle incursioni dei Lanzichenecchi di Carlo V, la città di Verona fu ridotta ad una carestia senza precedenti. Date le circostanze e la precarietà nel reperire le materie prime, i “pistori” (fornai) furono costretti a bloccare la produzione del pane.
Questo portò la popolazione a insorgere, era il 18 giugno 1531,e proprio a San Zeno il popolo diede l’assalto ai fornai. La rivolta generale fu scongiurata grazie all’intervento di alcuni cittadini, che a proprie spese decisero di contribuire alla rifocillamento degli abitanti più poveri del quartiere,tra questi anche il Da Vico, che venne indicato come “istruttore e restauratore” del “Baccanale del Gnocco”.
Da allora infatti il venerdì precedente la quaresima prende il nome di “venerdì gnocolar” e il carnevale veronese è capitanato dalla figura allegorica del Papà del Gnoco, che viene eletto ogni anno. Venerdì gnocolar è molto sentito a Verona, le scuole sono chiuse e durante la giornata una grande processione di carri allegorici sfila dalla città a san Zeno, mentre in piazza di fronte alla Basilica di san Zeno si preparano gli gnocchi conditi col pomodoro ( ricetta che peraltro in questa giornata troverete in ogni singolo ristorante della città.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!