Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 2, 2015
Il Carnevale Ambrosiano a Milano non termina il martedì grasso come di consuetudine nelle altre città, ma il sabato seguente, perché, secondo la tradizione locale, Sant’Ambrogio patrono della città era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno prima di iniziare le liturgie quaresimali.
La maschera tipica del carnevale milanese è il Meneghino, un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili. Il Meneghino indossa giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese ed il suo nome deriva da Domenighin, il nome con il quale si indicava un servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio per la città.
Durante il Carnevale Ambrosiano tra le strade di Milano si svolgeranno diversi eventi tra i quali numerose sfilate in Piazza Duomo e dintorni, una tradizione che si ripete ogni anno con carri allegorici che rievocano in piccolo il Carnevale Brasiliano. Il Carnevale di Milano è molto famoso per la sua storia, il programma sarà ricco di mostre, eventi e concerti fino al martedì grasso. Mentre il giovedì, il sabato e la domenica saranno pieni di eventi diurni e notturni. Per la parata di apertura i protagonisti saranno i bambini i quali potranno divertirsi e giocare con i personaggi dei loro cartoni animati preferiti.
Inoltre, durante il carnevale ambrosiano saranno organizzate delle scuole di magia e trasformismo e numerosi giochi dedicate a grandi e piccini. In piazza San Carlo, tutti i giorni, saranno attivi show di vario genere, con danze folkloristiche di varie culture, greca, finlandese, passando anche dalla tradizione kletzmer a quella bulgara fino ad arrivare alla portoghese. E per la gioia dei bambini dopo la musica arriveranno i pirati che si cimenteranno in esibizioni circensi e salti mortali.
Tra tutti questi giochi e maschere non dobbiamo dimenticarci il cibo e i tanti dolci della tradizione come le chiacchere come vengono chiamate a Milano. Sicuramente le conoscerete benissimo, hanno la forma di una striscia, a volte annodate, cotte in forno o fritte e successivamente spolverate di zucchero a vero e tra le più ricche ci sono anche quelle ricoperte di miele o cioccolato.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!