Come viaggiare di più spendendo di meno

Capodanno a Salvador de Bahia
Eventi

Capodanno in Brasile a Salvador de Bahia

2 minuti di lettura
Capodanno a Salvador de Bahia, le spiagge, i tramonti e il racconto dell'ultimo giorno dell'anno per sognare (o programmare) un viaggio in Brasile. Tutti i luoghi da non perdere a Salvador de Bahia.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2021

Il migliore capodanno di sempre l’ho passato sulla spiaggia di Salvador De Bahia. Scalza, con al collo una collana di perle bianco-blu e vestita di bianco, come vuole la tradizione brasiliana.

Quest’anno non ho ancora fatto programmi per salutare l’ultimo giorno dell’anno, certamente niente mete latine, ma con il cuore e la mente sarò con chi potrà permettersi questa splendida esperienza ed ecco qui qualche piccola dritta a chi visiterà questa città sorprendente e complessa, dove musica, sole e divertimento si mescolano a povertà e criminalità, esprimendo tutto lo spirito contraddittorio di Salvador.

Capodanno a Salvador de Bahia

Capodanno a Salvador de Bahia

Da visitare a Salvador de Bahia

Pelourinho. La parte antica di Salvador dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un groviglio di stradine dove si affacciano coloratissime abitazioni dall’inconfondibile stile coloniale. Sconsiglio di andarci la domenica perché gran parte dei negozi sono chiusi e quindi non si può assaporare in pieno il divertente caos che la regna.

Elevador Lacerda. Questo ascensore in stile decò collega la città alta (dove si trova il Pelourinho e la città bassa che si affaccia direttamente sul mare) effettuando in pochi secondi la discesa di 72 metri. Da provare, vi regalerà una bella vista sul mare, ma non aspettatevi niente di straordinario, si tratta pur sempre di un ascensore.

Capodanno a Salvador de Bahia

Capodanno a Salvador de Bahia

Mercado Modelo. Il coloratissimo mercato che si trova nella parte bassa della città, di fronte al mare e dal lato opposto dell’uscita dell’Elevador Lacerda. Qui si trovano un’infinità di articoli di artigianato locale e tante idee per riportare a casa qualche souvenir che tra l’altro, qui, sono venduti a prezzi inferiori.

Lagoa do Abaetè. Meta meno turistica. Un’oasi a pochi km dal cuore della città. Dune di sabbia finissima e bianca, palme, danno l’illusione di essere in una spiaggia caraibica e invece si tratta di un lago.

Praia de Rio Flamengo. Poco fuori la città, si raggiunge in circa 40 minuti con un autobus di linea, ma vale la pena andare. Spiagge infinite e chioschetti dove mangiare aragoste e granchi appena pescati. I più sportivi possono anche fare surf, qui ci sono delle belle onde. Io ci ho provato, ma diciamo che non è il mio sport!

Capodanno a Salvador de Bahia

Capodanno a Salvador de Bahia

Praia do Forte. A circa due ore da Salvador si raggiunge in autobus dalla Rododiaria, la Stazione Centrale degli Autobus. Chi soggiorna nello stato di Bahia spesso passa qualche giorno qui, io invece consiglio una breve puntata (un giorno, massimo due). Il posto è delizioso e ben curato, ma un po’ finto e molto turistico. Da non perdere però una visita al centro del Progetto Tamar per la salvaguardia delle tartarughe marine. I più fortunati potranno ammirare, alle prime luci dell’alba, schiudersi le uova e accompagnare con lo sguardo le tartarughe appena nate mentre s tuffano in mare. Fantastico!

Infine, per quanto riguarda la notte dell’ultimo dell’anno il mio consiglio è quello di non fare programmi, ma di scendere in strada (magari lungo mare) e lasciarsi travolgere dalla carica e l’allegria bahiana. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta tra le varie bancarelle che propongono street food eccezionali a pochi reais (non fatevi intimorire dalle condizioni igieniche non proprio… impeccabili dei venditori ambulanti, la maggior parte dei quali sono improvvisati!). Neanche la musica mancherà. Tutti gli anni viene allestito un grande palco proprio a fianco del faro da Barra… e poi tutti in spiaggia a lanciare fiori in mare con in mano un buon bicchiere di mojito.

Parlarne, mi fa venire voglia di ripartire per il Brasile.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

44 articoli

Informazioni sull'autore
29 anni, umbra è laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come giornalista e addetto stampa, ma la sua passione sono i viaggi. L’Erasmus a Barcellona l’ha fatta innamorare della Spagna, ma si è presto innamorata anche di Portogallo, Grecia, Brasile e di tutti i posti visitati! Ora il suo cuore batte per la figlia Penelope... La sua esperienza di mamma la mette alla prova con una maggiore organizzazione richiesta da chi, come lei, si muove con i bimbi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Voli low cost per Capodanno, 5 trucchi nel periodo Covid

Cinque consigli per chi vuole viaggiare in tempo di Covid senza rinunciare al divertimento del Capodanno. Viaggiare sicuri, con amici vaccinati, tamponandosi anche a proprie spese e non solo. Leggi tutti i trucchi e viaggia in questo periodo.
Destinazioni

Salar de Uyuni: come organizzare un’escursione

Paesaggi meravigliosi, notti stellate e tante emozioni da vivere nel Salar de Uyuni in Bolivia: uno dei luoghi da visitare nella vita! Tutti i dettagli e i consigli tecnici nel post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Il Brasile e il Carnevale low cost