Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 4, 2014
Ha inaugurato ieri sera, 3 Settembre 2014, a Bologna “Marilyn in White”, la mostra evento dedicata all’unica e sola leggenda del cinema anni’50, Marilyn Monroe. La galleria cornice di questo evento è la Ono Gallery (Ono Arte Contemporanea) che si trova in Via Santa Margherita 10, a poche centinaia di metri dalla centralissima Piazza Maggiore.
L’esposizione cade in un’occasione speciale, proprio nel 2014, compirà 60 anni forse la più celebre delle pellicole con la grande Marilyn, “The Seven Year Itch”,ovvero “Quando la Moglie è in Vacanza” di Billy Wilder. Infatti le immagini saranno tutte parte della collezione fotografica realizzata da George Barris durante le riprese di quel film. Barris fu un celebre fotografo newyorkese e, durante i migliori anni’50, ebbe l’onore di fotografare, oltre alla Monroe, anche Elizabeth Taylor, moltissime star cinematografiche e persino il presidente Eisenhower.
Marilyn venne ritratta più volte da Barris, tanto che realizzarono insieme persino un autobiografia e un libro di immagini, segno che il loro non fu solo un rapporto lavorativo ma anche di stima ed amicizia, cosa che traspare in ogni scatto, dove lo sguardo non è quello di un estraneo ma quello di qualcuno che a modo suo, attraverso un obiettivo, l’ha amata.
Saranno 30 gli scatti che andranno a comporre la mostra che ci mostrerà da un particolare punto di vista quella che è stata una delle donne più desiderate del pianeta.
Va ricordato che George Barris fu anche uno degli ultimi a fotografare Marilyn, tuttavia non fu l’ultimo in assoluto, come si crede, l’involontario onore va invece ad Allan Grant il quale riuscì a ritrarla pochi giorni prima della sua morte. Sono trascorsi ormai 52 anni dalla sua precoce scomparsa, ed era passato solamente qualche mese dalla sua famosissima “Happy birthday Mr. President” cantata in onore del compleanno del presidente J.F. Kennedy, quando la trovarono senza vita nella sua casa di Los Angeles.
Un mito senza tempo, una donna imprigionata nella sua immagine di bionda svampita, nella sua eterna giovinezza e bellezza. Trenta fotografie che la celebrano ancora una volta, ma questa volta come una donna normale, che normale non potrà mai essere.
La Ono Gallery, che dedica i suoi spazi all’arte contemporanea in ogni sua forma, rimarrà aperta dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.30, mentre la domenica dalle 16.00 alle 21.00. Per richiedere ulteriori informazioni potete chiamare il numero 051 262465 oppure visitare il sito. La mostra rimarrà a Bologna dal 3 Settembre al 4 Ottobre. L’ingresso è gratuito. Io ero ieri all’inaugurazione e vi consiglio davvero di non perdervela. Una Marilyn unica.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!