Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 21, 2013
Molto discussa e richiesta, la mostra di Body Worlds, visitata da oltre 37 milioni di persone in oltre 80 città nel mondo, dopo essere stata in California, in Canada e negli Stati Uniti torna in Italia, dopo essere stata presentata già a Milano, Napoli e Roma.
La 4° tappa italiana si svolgerà a Bologna, che dal 6 Novembre, ospiterà la mostra del Medico e Scienziato tedesco Gunther von Hagens “Body World” negli spazi dell’Ex Gam in piazza della Costituzione.
Una mostra che attira molte polemiche, in quanto si tratta di un’esposizione che da l’opportunità di vedere da vicino il corpo umano in tutta la sua completezza, mostrando veri e propri corpi umani conservati grazie alla tecnica di plastinazione ideata dal medico e scienziato tedesco, che permette di conservare e poter vedere e studiare tessuti, organi, muscoli, articolazioni e quant’altro.
L’unica nota negativa che devo segnalarvi è circa l’impossibilità di fare fotografie, anche senza flash. L’uso del cellulare o macchina fotografica sono severamente vietati. Ogni singolo sala della mostra infatti è superviosionata da personale apposito.
L’idea di vedere dei veri e propri corpi umani può dare i brividi e orrore a molte persone, ma essendo stata alla mostra di Roma del 2012 posso garantirvi che è molto interessante, istruttiva e per nulla impressionante. A Roma, posso testimoniare sulla presenza di numerose scolaresche delle scuole medie e diverse famiglie con bambini piccoli rimasti davvero affascinati.
Oltre alla visione di corpi umani, di uomini, donne (anche incinta) e bambini, si possono visionare da vicino e notare le differenze tra organi sani e non sani, polmoni di un fumatore e di un non fumatore, il cervello di una persona in salute e un cervello con patologie e tante tante altre cose interessanti.
La mostra infatti mira a educare i visitatori sui temi della salute e del benessere.
In ogni sua tappa, la mostra Body Worlds aggiunge sempre qualche novità: a Bologna infatti verrà aggiunta una sezione riguardante la maternità e l’origine della vita.
Body Worlds si basa su un programma di donazione di corpi svolto dal German Institute for Plastination che conta oltre 13.000 donatori registrati di cui 9 Italiani.
I prezzi della mostra variano a seconda del luogo in cui è esposta; a Roma il biglietto per un adulto costava 16 euro e inoltre c’erano diverse agevolazioni per le scolaresche, per gli studendi e per le famiglie.
Io tornerò sicuramente a vederla anche a Bologna, è un appuntamento da non perdere perchè non è detto che faccia nuovamente tappa in Italia. E’ un’occasione per trascorrere una giornata educativa e perchè no visitare la città di Bologna!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!