Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 1, 2014
Anche quest’anno avremo la fortuna di partecipare alla nuova edizione del Blog Tour #AlbeinMalga evento che nasce e si ripropone di valorizzare il territorio del Trentino attraverso la possibilità di vivere il mondo dell’alpeggio con oltre quindici malghe che si apriranno a turisti, visitatori e noi travel blogger. Questo fine settimana partiremo così alla volta di Malga Trat nella Valle di Ledro per una nuova esperienza tra le Alpi Ledrensi e da parte nostra non vediamo l’ora di raccontarvi questo blogtour live!
L’edizione dell’anno scorso che vi abbiamo raccontato ci aveva portato a scoprire la Malga Juribello in val di Fiemme, camminare in mezzo al parco naturale, degustare i prodotti tipici del Trentino fino a provare il Nordic Walking in mezzo alle foreste.
Il programma di quest’anno che abbiamo appena ricevuto già ci fa pensare che sarà una edizione da incorniciare. Come anticipato partiremo per Malga Trat e proveremo l’esperienza dei casari alzandoci la mattina presto alle ore 5 aiutando i proprietari della malga nelle loro mansioni giornaliere. Per prima cosa richiameremo le mucche al pascolo, le porteremo in stalla ed inizieremo anche la mungitura. Fatto questo trasporteremo poi il latte munto nel vicino caseificio della malga per iniziare la preparazione del formaggio.
Siamo nell’anno del centenario della Grande Guerra e allora dopo il lavoro in malga e la colazione (chiaramente con prodotti freschi e genuini del territorio Trentino) alcune guide del territorio ci accompagneranno in una emozionante escursione verso Bocca di Trat per scoprire alcune curiosità della storia di Valle di Ledro. Avremo modo anche di percorrere alcune trincee della Prima Guerra Mondiale fino a raggiungere il Rifugio Pernici.
Nel pomeriggio di sabato ci dirigeremo verso il bel lago di Ledro e gli organizzatori ci hanno garantito che non mancheremo di fare qualche tuffo ed anche un pò di canoa. Vogliamo forse dire di no? Il giorno dopo, domenica 27, proveremo invece l’emozione del canyioning prima di pranzo. Quindi armati di muta, caschetto e remo ci lanceremo nelle rapide sui gommoni con i nostri istruttori. Per il momento alcuni dettagli sono ancora top secret ma è molto meglio così. Se l’esperienza che abbiamo vissuto l’anno scorso è stata al top, sono sicuro che anche quest’anno sapranno come stupirci.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!