Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 3, 2014
Per me che sono cresciuta vicino ad Alba, ottobre significa inevitabilmente vino, tartufo, turisti, paesaggi stupendi.
Inizia l’11 ottobre e sarà attiva fino al 16 novembre la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, zona che è diventata patrimonio dell’Unesco, parliamo di Langhe-Roero e Monferrato.
Il calendario degli appuntamenti sarà ricco di eventi: a partire dalle 8 di mattina con i mercati e le bancarelle con prodotti locali nelle vie del centro fino agli eventi serali. Da segnalare: la cena al buio, mercoledì 20 ottobre alle ore 20.00, un’occasione per ricordarsi e scoprire gli altri sensi mettendo in un angolo la vista e il mercato del tartufo, qui gli amanti del tubero più pregiato al mondo, potranno annusare e toccare i tartufi esposti, senza tralasciare di degustare le nostre specialità regionali presso gli stand gastronomici.
Per chi non apprezza particolarmente il tubero d’oro, c’è l’imbarazzo della scelta. Per i più sportivi ci sono i trekking nelle vigne che vi permettono di ripercorrere i luoghi di Cesare Pavese nelle colline del moscato oppure di godere delle scenografiche rocche del Roero. Per tutto il mese di ottobre, la domenica, l’Associazione Culturale Terre Alte organizza escursioni nei sentieri “Di vini” al costo di 7 euro escluse le eventuali degustazioni.
Per i più intellettuali è stata organizzata la maratona fenogliana con la lettura di uno dei romanzi di Fenoglio attraverso il centro storico. Per gli innamorati, la Strada Romantica, 130 km di strada che partendo da Vezza d’Alba attraversa dieci comuni dai panorami mozzafiato. Io l’ho fatta diverse volte da innamorata e non, se non siete innamorati alla fine lo sarete per forza perché è stupefacente. Per gli amanti della musica, Alba Music Festival ha organizzato concerti di musica classica la domenica mattina, uno per ogni domenica di fiera ( ingresso gratuito).
Per chi ha figli, sempre la domenica, ci saranno corsi di cucina gratuiti per bambini dai 3 ai 14 anni rigorosamente con prodotti del territorio. Per gli amanti del vino la Wine Tasting Experience, un’esperienza sensoriale in compagnia di enologi e sommelier che vi sveleranno ogni segreto sul nettare degli dei. Gli appuntamenti sono ogni sabato di fiera alle 17.30 in inglese e ogni domenica alle 15.30 in italiano, la degustazione dura un’ora e costa 20 euro.
Per info e prenotazioni www.winetastingexperience.it.
Dove dormire low cost per chi vuole trascorrere qui almeno un fine settimana? Low cost e Langhe non sono due parole che vanno molto d’accordo, in periodo di fiera per una camera doppia dovrete preventivare almeno 80 euro per una doppia con colazione.
Per il programma completo della fiera potete guardare direttamente sul sito della Fiera Internazionale dei Tartufi 2014 di Alba.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!