Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 8, 2012
La mattina del 18 novembre un corteo di navi molto speciali percorrerà il fiume Amstel e i canali di Amsterdam: è la nave di Sinterklaas con il suo allegro e colorato seguito, venuto dalla Spagna per portare dolci e regali ai bimbi buoni.
Vestito con un lungo mantello e una mitra rossa, Sinterklaas è un anziano dalla lunga barba bianca, con un bastone processionale dorato, accompagnato dai suoi fedeli assistenti, gli Zwarte Pieten, sempre generoso di regali per tutti. Somiglia, ma non è Babbo Natale. Anzi è la figura da cui è poi nata quella di Santa Claus negli Stati Uniti.
La leggenda di Sinterklaas è più antica e nasce dalla vicenda di San Nicola, patrono di marinai, bambini e della stessa città di Amsterdam. La tradizione racconta che Sint Nikolaas, vescovo di Mira in Turchia, arrivò in Olanda su un corteo di navi e che si mostrò generoso con i bambini, per poi ripartire verso la Spagna. L’immaginazione popolare ha trasformato l’evento in una festa che si ripete ogni anno con la rievocazione del suo arrivo e uno scambio di doni alla vigilia del giorno di San Nicola, il 5 dicembre.
Prima di questa data la nave di Sinterklass arriva dalla Spagna e visita le principali città dei Paesi Bassi muovendosi per i canali e scatenando una grande festa. Si inizia appunto da Amsterdam il prossimo 18 novembre, con l’approdo alle ore 11.30 al Museo Marittimo e la successiva parata a cavallo per le strade della città a partire dalle 12.30. Se incrocerete il suo cammino sarete travolti da una pioggia di dolci e pepernoten, biscotti tradizionali alla cannella. Alle ore 13.30 arriverà in piazza Dam per un piccolo evento musicale per grandi e piccini, per poi terminare il percorso in Leidseplein alle 16.30.
Quella di San Nicola è una tradizione a cui gli olandesi sono molto affezionati e che celebrano con entusiasmo e calore. In contrasto con la più commerciale figura di Babbo Natale, Sinterklass rappresenta per gli olandesi la vera festa di dicembre, l’occasione per ritrovarsi con famiglia e amici per un sincero scambio di doni e di dolci.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!