Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 4, 2013
Mangiare bene spendendo poco e rimanendo in pieno centro a Firenze non è un’impresa impossibile. Basta andare in via dei Neri, appena dietro palazzo Vecchio, per avere l’imbarazzo della scelta e non quello del conto troppo alto. È una tipica via del centro storico di Firenze, con palazzi storici a 2-3 piani, strada lastricata e stretti marciapiedi, ma invece di negozi di vario genere al livello della strada ospita soprattutto trattorie, focaccerie, panifici, pizzerie, perfino un’hamburgheria (che usa solo con carne toscana, dicono) e poi tre chicche: l’Antico Vinaio, la Prosciutteria e il Club del Gusto.
Li scorgerete da lontano per la coda di persone che arriva fino in strada a tutte le ore del giorno e anche per cena. Il prezzo è basso, ma non pensate che ci rimetta la qualità: da Antico Vinaio, in via del Neri 65, con 5 euro ottenete una focaccia così piena che i lati esterni non combaciano neanche a morire. Piena di cosa? Potete scegliere tra i migliori formaggi, salumi e salse toscane e le possibilità sono davvero tante. Con 3 euro invece prendete una rosetta altrettanto ben farcita. Un bicchiere di vino costa 2 euro, ce lo si riempie da sé e lo si consuma insieme al panino seduti in strada di fronte al locale, che è davvero un buco, nel quale ci sta appena il bancone, il proprietario (giovane e simpatico) e un paio di persone.
Alla Prosciutteria, al civico 54, c’è sicuramente più spazio: potrete sedervi e consumare il vostro pasto sugli strapuntini opposti al lunghissimo bancone. Ovviamente ci sono i prosciutti, ma anche un’ampia scelta di formaggi, taglieri misti, torte salate e di verdure, salse casalinghe, polpette, la mitica pappa al pomodoro ecc. I prezzi sono onestissimi: vi saziate con meno di 10 euro e ci scappa anche un bicchierino di chianti.
Anche Trippa e Zampa: il Club del Gusto, al n.50, non delude: oltre a quello che molti definiscono “il miglior lampredotto di Firenze”, troverete una buona scelta di primi (a 5 euro) e secondi (a 8), insalate e panini (a 4): il vino è schietto, le porzioni abbondanti e il propritario simpatico: sedetevi, se trovate posto, in uno dei tavolini del piccolo locale e fate due chiacchiere con il proprietario, una volta scoperto ci tornerete sicuramente.
Se cercate un posto dove mangiare seduti comodamente dopo ore di camminata andate alla trattoria da Benvenuto, all’incrocio tra via della Mosca e via dei Neri: la cucina è casalinga e profuma di Toscana e i prezzi rimangono ottimi: da provare i crostini misti, la pappa al pomodoro, la zuppa di fagioli e di verdura, la ribollita e i piatti alla griglia. E c’è anche il wifi gratuito, che non guasta mai.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!