Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 8, 2017
Una piacevole e rinfrescante pausa dagli impegni quotidiani, un agognato brivido di freddo in una calda giornata estiva, la dolce conclusione di una cena magari passeggiando sotto le stelle, fra palazzi antichi e situazioni moderne… insomma, un gelato! Che siate di passaggio per una visita turistica o immersi nella vita cittadina, per studio o per lavoro, fra le tante proposte per una pausa dolce e fresca, eccone quattro che sentiamo di consigliarvi.
1. Antico Gelatiere
Poco fuori dal centro storico, a breve distanza dalla stazione ferroviaria troviamo una squisita ragione per fare due passi lontani dalle mura della città. Ingredienti DOC e IGP danno ai prodotti di questa gelateria un sapore intenso e genuino. Inoltre la bravura del mastro gelataio conferisce loro una cremosità che vi farà desiderare di provarne subito un altro! Anche qui vengono offerte granite, frappè, yogurt e brioches-gelato. Situata ad un incrocio spesso trafficato, offre un po’ di posto a sedere ma il consiglio è magari di gustare un cono mentre si passeggia verso il centro.
2. Il Re del Gelato
Appena prima dell’ingresso in città attraverso il Ponte di San Martino, troviamo sotto il porticato questa gelateria da passeggio. Il Re del Gelato fa della cremosità e della freschezza dei suoi prodotti il proprio punto di forza. Vasta scelta di gelati, frappè e yogurt a prezzi in linea con gli altri esercizi. Simpatia del personale e qualche oggetto vintage fra i quali una Vespa in bella mostra renderanno piacevole una breve fermata per assaporare le delizie proposte. Il posto a sedere scarseggia, ma essendo oramai alle porte di Treviso, perché non gustare un cono o un frappè incamminandosi verso il centro storico, ricco di monumenti, attrattive e suggestivi scorci cittadini?
3. Dassiè
Situata in Calmaggiore, la via principale di Treviso, fra il Duomo e Piazza dei Signori, questa gelateria da asporto incuriosisce fin dal primo impatto. Un ambiente piccolo e curato, decorato con piante e colori chiari, accoglie gli avventori che possono scegliere fra una trentina di gusti il loro dolce spuntino. Le proposte spaziano da coppette e coni da passeggio a granite e frappè preparati al momento con ingredienti sempre freschi e quasi tutti biologici. Accanto ai classici gusti di frutta e crema trovano posto creazioni originali e per chi volesse uno yogurt gli abbinamenti sono numerosi. La gelateria artigianale pone inoltre attenzione all’aspetto nutrizionale dei propri prodotti, offrendo un pausa al tempo stesso golosa e salutare.
4. La Romana
Praticamente di fronte al Duomo, dove la densità di gelaterie raggiunge numeri importanti. La Romana si distingue dalla concorrenza per l’estrema cura posta nella produzione dei propri gelati, per la varietà di gusti proposti. Inoltre propone alcune accortezze come la panna montata fatta a mano, la possibilità di riempire il fondo del cono con vari tipi di cioccolato e di far decorare il “gioiellino” con granella a piacere. Il tutto compreso nel costo esposto, senza maggiorazioni. I prezzi sono lievemente più alti rispetto alla media è vero, ma la qualità, la quantità e i dettagli fanno soprassedere su qualche decina di centesimi che si rivelano senza dubbio ben spesi. Munirsi di pazienza però, perché c’è molto spesso la fila!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!