Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2019
Scovare angoli di Giappone autentico nella città in cui si vive è sempre un’emozione. Sembra di tornare con la mente nei posti visitati, riassaporare pietanze che abbiamo amato e immergersi ancora in atmosfere speciali, sognando solo il prossimo viaggio in Giappone! Finalmente oggi è possibile gustare i Takoyaki a Torino. Dove? Da Takoyaki Minamoto, un locale street food in pieno stile giapponese.
Cosa sono i Takoyaki
Si tratta di una vera e antica specialità della gastronomia giapponese, tradizionalmente preparati nella città di Osaka: i Takoyaki sono gustose polpette fritte di polipo in pastella. Li avrete sicuramente visti nei cartoni animati, nei manga o in qualche film con ambientazione giapponese. I Takoyaki sono molto famosi, possono essere considerati un cardine dello street food in Giappone.
Le polpette vengono cotte su una speciale piastra e condite con una salsa apposita, con una maionese un po’ diversa da quella a cui siamo abituati noi italiani, alghe essiccate e fiocchetti di pesce essicato.
Takoyaki Minamoto Torino: cosa aspettarsi
Takoyaki Minamoto si trova in pieno centro di Torino (via Bogino 17/d). Facilissimo da raggiungere con una piacevole passeggiata dalla Stazione di Porta Nuova.
Appena entrerete vi sentirete catapultati in Giappone, in particolare nella città di Osaka: con i suoi profumi, la sua allegria e le sue atmosfere fortemente dedicate al food. Osaka è poi la città adatta per sperimentare quanto questo paese ha da offrire sul versante street food.
I Takoyaki infatti vengono considerati snack, spuntini, merende, da consumare velocemente, mentre si passeggia o in appositi negozi specializzati, proprio come Takoyaki Minamoto.
Takoyaki Minamoto, con la sua splendida cucina a vista e la simpatia del cuoco (che proviene proprio da Osaka!) incarna perfettamente questo spirito. È molto bello sedersi al bancone proprio davanti la cucina e osservare l’incredibile manualità dello chef mentre prepara questo piatto che al termine assumerà la famosa forma sferica. Mi raccomando tornate più volte e provate tutte le salse disponibili, sono ottime: la salsa della casa, quella con pepe e maionese e infine quella con wasabi e maionese.
Piccolo consiglio: non cedete alla tentazione di ingerire immediatamente le vostre polpette, i takoyaki vengono serviti ultra bollenti, rischiereste davvero di ustionarvi!
Un’altra specialità
Un’altra specialità di questo piccolo e caratteristico locale sono le ali di pollo fritte (e glassate con una salsa speciale): Tebasaki karaage. Per chi ama il pollo: quello fritto giapponese dovreste proprio provarlo, è davvero gustoso e croccante.
Io vi consiglio di concludere il vostro pasto con un ottimo gelato al Matcha, magari nella variante con cialda croccante a forma di fiore: monake. Di certo non rimarrete delusi, il gusto del tè verde rende il dolce molto leggero e spumoso.
Potete scegliere di accomodarvi sul bancone del locale o prendere il vostro ordine take away. Come già accennato, i Takoyaki in particolare nascono proprio come cibo da asporto e da passeggio.
Io sto già pensando alla mia prossima visita da Takoyaki Minamoto, un locale che mi ha immediatamente colpito per molti fattori: la qualità del cibo, la simpatia e accoglienza dei titolari, lo stile street Osaka 100%!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Che spettacolo! Lo inserisco tra i miei preferiti per andarci il prima possibile
Finalmente stanno arrivando a Torino dei locali pienamente giapponesi nello stile e in ciò che propongono! Te lo consiglio davvero :)