Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 3, 2013
Siamo ormai in tempo di Carnevale e a Firenze tutti comprano la schiacciata alla fiorentina. Sì, perchè questo dolce tradizionale viene sfornato solo adesso, finito il tempo del panettone e prima della Quaresima. Ed ecco quindi la schiacciata alla fiorentina: un semplice dolce lievitato, di forma rettangolare (più o meno del formato di un foglio A4) e cosparso di zucchero a velo. Le sue caratteristiche sono la sofficità e il lieve aroma di arancio, dato dalla buccia grattugiata dell’agrume. In più, tanto per rimarcare che siamo a Firenze, sul bianco letto di zucchero a velo viene realizzato con cacao spolverizzato un giglio, simbolo della città. La schiacciata alla fiorentina si trova praticamente dappertutto, in forni e pasticcerie, nelle versioni semplice oppure farcita solitamente di crema chantilly.
Si può fare anche a casa ma il risultato, almeno secondo le ricette sperimentate fin qui, è solo un parente alla lontana della schiacciata fatta da professionisti. Il suo segreto infatti sta nell’uso di strutto che la rende soffice e cedevole al morso. In città fioccano le discussioni su quale pasticceria faccia la migliore schiacciata. Qui alcune recensioni, personalissime.
Da molti considerata la migliore di Firenze la schiacciata di Giorgio, la famosa pasticceria della zona di Monticelli, in via Duccio da Boninsegna. Qui una schiacciata intera costa 16 euro (versione semplice, che è quella che ho preso in considerazione). Mi sento di consigliare anche quella fatta da Nencioni, un’antica pasticceria in via Pietrapiana, zona Sant’Ambrogio in centro. In questo caso il prezzo è più alto, 18 euro per una intera. Infine a me sembra buonissima quella della Pasticceria Bellucci, in via Vittorio Emanuele 67a/r; se vi capita di visitare il Museo Stibbert siete a due passi.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Sono d’accordo! OTTIMA la schiacciata alla fiorentina della pasticceria Bellucci!
vero? Bellucci la fa proprio buona
Consiglio anche il Panificio Pandemonio di Mantignano…un po’fuori ma con ottime schiacciate alla fiorentina e anche tradizionali!