Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 16, 2014
Tornata da poco meno di una settimana dalla Cantabria mi porto dietro una bella valigia di ricordi e di emozioni. Essendo una buona forchetta i ricordi legati alla tavola sono quelli che conservo più gelosamente: mangiare, si sa, è uno dei piacere della vita e la cucina spagnola non è povera di leccornie e squisite ricette.
La cucina spagnola è molto simile a quella italiana: piatti ricchi e saporiti, sempre molto conditi e carichi di sapori contrastanti. Un piatto unico, come si dice da quelle parti, corrisponde ad una porzione adatta a due persone, perché mangiare deve essere proprio un piacere. Durante il Cantabriablogtrip ho avuto modo di mangiare nella città di Santander in due posti diversi, sia per location che per tipologia di cucina: mi riferisco a Maremondo ed Asubio.
Asubio: dove mangiare pinchos a Santander
Asubio è un locale che si trova a pochi passi dal centro di Santander ed è stata la mia prima tappa gastronomica in Cantabria. La prima cosa che mi ha colpito del locale è stata la vetrina di pinchos e vi assicuro che non era la fame ad incrementare lo stupore: in una sorta di scatola di vetro tirato a lucido erano disposti i pinchos come soldati, uno dietro l’altro. I pinchos sono come le bruschette nostrane condite in vario modo: ad esempio, tra le quattro che scelsi c’era una che aveva polpi e calamari fritti ed un’altra aveva l’uovo ad occhio di bue rinchiuso in una fetta di prosciutto cotto. Di fronte alla vetrina tutti diventano un po’ come i bambini al Luna Park: ci sono tanti pinchos diversi e non si sa cosa scegliere perché sono tutti invitanti.
I pinchos vanno mangiati come se si fosse ad un aperitivo: su uno sgabello, intenti a chiacchierare con gli amici ed a sorseggiare del vino. Ad Asubio, infatti, i pinchos posso essere mangiati alla “barra” ( il bancone in spagnolo) o accomodandosi su degli sgabelli disposti intorno a delle vecchie botti di vino. Il titolare del locale, il Signor Nacho, si è unito a noi dimostrandosi una persona molto disponibile e gentile ed ha insistito per farci assaggiare dell’ottimo vino bianco, che ho molto apprezzato personalmente.
Maremondo: eleganza e raffinatezza a tavola
Maremondo è un ristorante che si trova sul lungomare di Santander, a pochi passi dalla Playa de las Conchas: è facile da notare, perché ha una torre coloratissima che richiama subito l’attenzione del visitatore. Maremondo ha una sala interna adibita per il servizio bar dalla quale si accede alla sala ristorante: una lunga vetrata sul mare è stata la prima cosa che mi ha colpito una volta arrivata lì perché sembrava proprio che stessi mangiando seduta in riva al mare.
Maremondo è un ristorante elegante: di certo non lo consiglierei per un gruppo di amici, quanto piuttosto per una coppia romantica che vuole regalarsi una serata particolare. Da non perdersi è la Miloga de berenges, una sorta di parmigiana di melanzane con pesce: da leccarsi i baffi. Ottima anche la selezione di carne ed i vini, ma questo è tipico della Cantabria.
La Cantabria, quindi, non è solo un posto dove fare surf ma anche un’ottima meta per le buon forchette: garantito non da una buona forchetta, ma da un’ottima cucchiarella.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!