Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 26, 2013
Lasciarsi consigliare è sempre la migliore delle cose, soprattutto sul “dove mangiare”. E’ così che ho avuto il piacere di andare per cena da Cipriano, nel paese di Calavino, in Trentino.
Il consiglio era: se vuoi mangiare cose del posto, e ad un prezzo onesto, vai da Cipriano, noi andiamo sempre lì, puoi mangiare di tutto. Vista la zona, ero tentato dall’andare verso Arco di Trento a mangiare la carne salada, ma il consiglio mi pareva così sincero e sentito che non ho avuto il coraggio di lasciarlo cadere nel vuoto.
Il ristorante da Cipriano, che ho presto scoperto che era consigliato anche dalla Guida Michelin, si presenta come una caratteristica trattoria di “montagna”, calda e accogliente, con non pochissimi coperti, ma ben frammentati in diverse salette per mantenere il clima riservato e famigliare.
Cipriano, il titolare fac-totum, è un simpatico signore che viene per primo ad accoglierti, rigorosamente vestito in maniera assai elegante e curata. Non c’è una lista del menu ai tavoli, forse anche perchè il piacere di raccontarti i suoi piatti non lo vuole cedere a dei fogli di carta…
E’ così quindi che nella scelta tra 4 splendidi e invitanti primi piatti (canederli, risotto ai porcini e tartufo, strangolapreti agli spinaci e ravioli al radicchio e speck) mi lascio convincere, con successiva mia grande soddisfazione, a prendere il piatto degustazione, un poker di tutti e 4 i primi, per non perdersene nessuno! E sarebbe stato un delitto.
Come secondo opto per una tagliata, delicatissima, ma ho dovuto rinunciare ad uno spezzatino di cervo, una trota alla griglia e non mi ricordo cos’altro.
Durante la cena ho chiesto un bicchiere di vino sfuso, che mi aspettavo servito da caraffa, o portato direttamente in tavola. Con mia piacevole sorpresa, mi è stata invece servita una bottiglia di vino sfuso, etichettata con personalizzazione “selezione ristorante da Cipriano”, dalla quale decidere quanti bicchieri versarmene. Ed anche qui dal bicchiere chiesto sono passato a due.
I dolci non li ho testati, ma recensioni che ho letto successivamente ne parlano altrettanto bene. Sarà per la prossima.
La migliore sorpresa, ad ogni modo, la riserva il conto. Dopo una cena di tale livello qualitativo ed un servizio di prim’ordine, abbinati al “consiglio Michelin”, potrebbero indurre a pensare di doversi svenare. Ed invece te la cavi a poco più che in pizzeria, dato che in due abbiamo speso sui 34-36 €. Consigliatissimo!
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!