Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2021
Uno degli aspetti più belli del viaggiare è quello di poter assaporare le ricette tradizionali e scoprire, oltre a nuovi panorami, anche gusti tipici della nostra meta delle vacanze.
Vediamo assieme alcune ricette della tradizione del nord Sardegna.
La Gallura, come gran parte della Sardegna, ha una tradizione gastronomica legata in prevalenza alla terra. Affettati, formaggi, olive e sott’olii compongono gli antipasti, mentre il miele è l’ingrediente principe per la pasticceria.
1. Piatti tipici di Gallura: la carne
Gli allevamenti più diffusi sono quelli di maiali e manzi, va da sé quindi che anche in tavola la carne sia il piatto forte.
Ecco allora che durante la vacanza bisogna provare a gustare almeno una volta il famoso porcetto, rinomato in tutta l’isola e proposto in molti locali, ma non così semplice da trovare nella sua cottura tradizionale.
Deve essere un maiale piccolo da latte, allevato localmente e arrostito allo spiedo con cotture lunghe di almeno cinque ore.
Il consiglio è quello di cercare un agriturismo o ristorante che garantisca la provenienza della carne e che dia la possibilità di vedere lo spiedo.
Altre specialità di terra sono l’agnello arrosto, la carne di maiale con la verza, gli arrosti e la pecora in cappotto.
2. Piatti di mare da gustare in Gallura
Per quanto riguarda i sapori del mare invece non si può perdere l’occasione di assaggiare le cozze allevate a Olbia o i ricci di mare.
Alcuni ristoranti sulla costa offrono il pescato locale spesso cotto con il vermentino di Gallura, altro prodotto d’eccellenza di questa zona della Sardegna.
3. La zuppa gallurese
Il piatto tipico delle feste è la zuppa gallurese, ora riproposta in quasi tutti gli agriturismo o ristoranti tipici. La zuppa è in realtà una specie di lasagna fatta con il pane, il formaggio e il brodo di carne. Molto semplice ma veramente molto gustosa.
Se sei curioso di riprodurla a casa tua, scopri la ricetta sarda della zuppa gallurese.
4. I primi piatti
Un’altra specialità un po’ particolare sono i ravioli dolci di ricotta accompagnati da una semplice salsa al pomodoro. Li troviamo aromatizzati al limone o all’arancia, ma ciò che li contraddistingue è il sapore dolciastro, una stranezza per un primo piatto.
I chiusoni invece sono un formato di pasta fatta a mano che troviamo solo qui. Più grande rispetto ai famosi gnocchetti sardi (malloreddus) vengono conditi spesso con un classico sugo pomodoro e salsiccia.
5. Antipasti e dolci di Gallura
Una prelibatezza tipica del luogo, non semplice da trovare, è la mazza frissa, servita come antipasto o come dolce. Si tratta di una specie di crema fatta di panna fresca, scremata dal latte intero e cotta a fuoco lento con la semola e un pizzico di sale. Si addolcisce con l’aggiunta di miele o zucchero, oppure la si mangia salata magari accanto ad un bel piatto di fave fresche.
I dolci proposti sono in prevalenza di piccola pasticceria: formaggielle, papassini e acciuleddi. Questi ultimi sono tipici galluresi e sono delle treccine di pasta fritte e immerse nel miele.
Dopo questa carrellata di prelibatezze manca l’ultimo consiglio: trovare una bella terrazza sul mare, versarsi un bicchiere di vermentino o cannonau e decidere da quale piatto incominciare!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!