Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 28, 2015
Dopo aver visitato per la prima volta la Puglia come si deve e dopo aver assaggiato i suoi buonissimi piatti, ecco che ho deciso di parlare dei 4 piatti più buoni che ho scoperto in questa ospitale regione.
Il tour che ho fatto in tre giorni è stato un tour de force per quanto riguarda il cibo. Ci mettevamo a tavola alle 12.30 e ci alzavamo alle 14.30/15, mangiavamo di continuo e assaggiavamo tutto quello che la buona cucina pugliese ci proponeva. Pensate fosse un sacrificio? No, affatto!
Fave e cime di rapa
Appena arrivata all’aeroporto di Bari e preso il taxi ho fatto questa domanda all’autista: “quali sono i piatti che qui non posso mancare di assaggiare?”, la risposta è stata “le fave le hai mai assaggiate?“. Ovviamente io pensavo alle fave crude, quelle che si mangiano da me nelle Marche e non al purè di fave accompagnate con le cime di rapa. Risultato? Appena le ho provate me ne sono innamorata. Ora le sogno anche la notte e sto pregando mia mamma di rifarmele perché lei è molto più brava in cucina di me.
Orecchiette del duca
Le orecchiette le avevo già provate diverse volte prima di visitare la Puglia, ma una cosa è mangiarle fuori da questa Regione e un conto è mangiarle lì, fatte a mano. Contrariamente a quanto si possa pensare non le ho mangiate con le classiche cime di rapa, ma con pomodoro e sopra cacio cavallo. Inoltre sono anche riuscita a provare a farle, nella scuola di Ceglie Messapica, Med Cooking School.
Mozzarella di bufala
La mozzarella di bufala non l’ho assaggiata per la prima volta in Puglia, è vero, l’avevo già assaggiata in Molise e anche in Campania, ma dopo averla vista preparare alla Masseria Madonna dell’Arco mi si è aperto un mondo. Della Masseria abbiamo già parlato in un post a parte, che vi invito a leggere se volete dormire in un vero trullo e volete anche mangiare bene, mentre se volete assaggiare la burrata e la mozzarella di bufala come poche volte in vita, la Puglia potrebbe darvi una bella soddisfazione.
Bombette
Ne ho mangiate a decine in pochissimi giorni, soprattutto nella città delle bombette: Cisternino. Qui da Zia Rosa si possono mangiare delle ottime bombette. Ma cosa sono le bombette? Il nome fa un po’ ridere è vero, ma dopo che le avrete assaggiate ricorderete la bontà del piatto e non il suo nome. Le bombette sono una specie di involtini di carne ripieni di formaggio.
Oltre ai ristoranti, a Cisternino si possono mangiare le bombette anche nelle macellerie. Esatto, perché qui le macellerie non sono come nelle altre città d’Italia, qui si può entrare, adocchiare la carne che si vuole mangiare, ancora cruda e poi lasciare che la cuociano e ve la portino al tavolo. Non male come servizio, carne fresca e gustosa a portata di mano, in pochissimo tempo e soprattutto super low cost.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Non c’è una sola cosa che non mangerei! :)
E io che non rimangerei, anche ora! :D
Non conoscevo le bombette! Sarò in Puglia a fine mese e voglio mangiare tutto, tuttissimo!
Saremo in Puglia assieme di nuovo credo, giusto? :)
Le bombette sono ottime, per le fanno nella Valle d’Itria nello specifico, non so se riusciremo ad assaggiarle… speriamo!