Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 1, 2013
Procacci è tante cose: un simbolo di Firenze, un tempio della toscanità, un locale di lusso, ma non è certo un locale economico, almeno non nel senso che si intende se si è alla ricerca di un posto da cui uscire con pancia e portafogli pieni.
Ma se invece si vuole gustare, con gli occhi prima che con il palato, della bellezza e della tradizionalità di un locale storico, aperto dal 1885 al 46 di via Tornabuoni ma con filiali anche a Vienna e a Singapore, questo è il posto giusto.
Non fatevi intimorire dalla classe che questo “negozio di delicatessen” emana fin dalla porta a vetri d’ingresso, entrate e dirigetevi verso il bancone in legno scuro dal quale fanno capolino tante specialità, ma risaltano i mitici panini, non ve ne pentirete. I prezzi di queste meraviglie “due morsi” vanno da 1 a 2 euro ciascuno, costo tutto sommato giustificato se si considera il locale, l’eleganza del servizio e la qualità degli ingredienti generosamente distribuiti nei panini. Da provare assolutamente quelli ripieni di salsa tartufata, per i quali Procacci è famoso e che sono citati anche nell’insegna, ma non sono da meno i panini con burro, rucola e salmone o quelli con brie, marmellata di fragole e aceto balsamico.
Un paradiso. Potrete degustare questi capolavori accompagnandoli da un bicchiere di vino, (buon accostamento anche l’acqua tonica) comodamente seduti nelle poltroncine di legno e pelle accostate ai tavolini con piano in marmo accanto al bancone. Rilassatevi circondati da scaffali di bottiglie di vino che arrivano a toccare il soffitto, per chi volesse poi, si possono acquistare tantissime specialità al tartufo, ma scommetto che i prezzi faranno male solo a guardarli.
Il locale è piuttosto piccolo e per evitare la calca e potersi sedere è bene andare un po’ prima dell’orario apertivo (verso mezzogiorno) o a metà pomeriggio. Magari alla fine uscirete dal locale con 8,10 euro di meno nel portafogli, costo di un piattino misto e un assaggio al calice, e ancora un po’ di fame, ma una pausa da Procacci è come farsi un piccolo regalo: fa bene al morale e allo spirito. Poco male se poi si esce da lì per entrare in panetteria. Andare da Procacci è una tra le cose imperdibili da fare (e rifare) a Firenze.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!