Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 13, 2014
A Napoli poche cose sono più famose della pizza ed è di questo che oggi vi parlerò. La pizza, quella per eccellenza. Quella che ha fatto la storia e continua a tenerla in vita grazie soprattutto al prestigio e alla notorietà di Gino Sorbillo e della sua pizzeria con sede unica in via dei Tribunali, in pieno centro storico.
Raggiungerla è semplicissimo. Se si arriva in automobile, basta arrivare a via Foria, parcheggiare in uno degli svariati parcheggi privati lungo la strada all’altezza del Museo Archeologico Nazionale e scendere lungo via Santa Maria di Costantinopoli la quale, sbocca in piazza Bellini. Attraversando la piazza e svoltando a sinistra, saremo inondati dalle dolci melodie provenienti dalle tante finestre del conservatorio di San Pietro a Maiella e, dopo meno di 100 m, arriveremo a Piazza Miraglia. Detto fatto, ancora a sinistra e siamo su via dei Tribunali. Ancora 50 m e la storica pizzeria è sulla nostra destra. La riconosceremo sicuramente dal crogiuolo di persone in attesa davanti alla porta per poter entrare, ma niente paura! il servizio è rapido ed efficiente e i posti si liberano sempre molto rapidamente.
Mi preme sottolineare a questo punto, che affianco alla pizzeria di Gino Sorbillo, c’è un’altra pizzeria che si chiama anch’essa Sorbillo, ma non è l’originale. Ma, seguendo il percorso da me indicato, non ci si potrà sbagliare: la nostra pizzeria è la prima che incontreremo. Nel caso ci distraessimo, basterebbe leggere l’insegna del locale cercando il nome del nostro pizzaiolo: Gino Sorbillo. A questo punto entriamo, diamo il nostro nome al cameriere e aspettiamo che ci chiami. Una volta accomodati, il Paradiso si apre a noi.
Tante varietà di pizza, dalle classiche a quelle più particolari, rendono veramente difficile scegliere una cosa sola. Se non si vuole andare sulla più tipica Margherita, che è veramente ottima, si può provare una delle sue specialità: la pizza col pesto. Che dire? Una goduria!
I prezzi sono quelli di ogni altra pizzeria in zona, nonostante la sua fama, Gino Sorbillo ama far girare l’economia tenendo prezzi accessibili e alla portata di tutti.
Allora? Che aspettate?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!