Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2014
Che cerchiate la base bassa e croccante, più altina e morbida, super farcita o leggera, con farine integrali o tradizionali, tonda o al metro, con cottura in forno a legna o elettrico, ecco una selezione di ottime pizzerie a Novara secondo la mia personale top 5.
1. Dal Pazzo una pizza d’eccezione: la pasta ben cotta e croccante, la cottura in forno a legna e le manie del proprietario tramandate alla generazione successiva ne fanno uno status symbol. Qui hanno mantenuto gli stessi fornitori di fiducia di sempre (nonostante i 40 anni di attività), niente antipasti per non ingannare l’appetito (in fondo siamo in pizzeria!), la scelta limitata a una decina di pizze differenti, il dolce servito solo nel weekend e senza pretese, l’arredamento abbastanza antiquato, eppure niente scoraggia gli amanti della buona pizza. Una nota a favore della nuova generazione: nel caso vogliate fare il bis, chiedete e vi sarà dato, nonostante non fosse concesso in passato… dal Pazzo, appunto. Dove si trova? Lungo la Strada Regionale 225 che collega Novara a Borgomanero all’altezza di Suno.
2. Marechiaro, pizzeria-ristorante cittadino, si affaccia su piazza Martiri, centro della vita notturna in Oleggio (NO). Rinomato sia per l’ottima pizza cotta in forno a legna sia per il pesce fresco sapientemente cucinato. Il locale è ampio, disposto su più piani e d’estate apre un’appendice esterna sotto i portici della piazza. Una vera certezza.
3. Da Aldo, pizzeria-ristorante fronte lago. Situata nel centro storico di Arona, sul lago Maggiore, è certamente ben frequentata, ben arredata, ben sponsorizzata. Se vi importa più della cornice che del cibo allora questo posto modaiolo fa per voi: la pizza è cotta in forno elettrico e, per gli intenditori – si sa -, è una pecca; il patio esterno è disponibile solo su prenotazione e, nonostante questa, armatevi di santa pazienza e prediligete il secondo turno: eviteranno di pressarvi a concludere in fretta la cena. Il menu è ricco di ottimi antipasti, primi, piatti di pesce e carni selezionate. Il servizio è rapido, talvolta un po’ troppo. Piazza del Popolo, Arona (NO).
4. La Lampara. Al confine sud con la Valsesia, questa pizzeria di recente ristrutturazione è ben arredata e accogliente. Famosa nel novarese per la qualità delle sue pizze e dei suoi fritti misti, è stata frequentata negli anni anche da personaggi dello sport e dello spettacolo di passaggio in zona. Le foto che ne testimoniano la presenza sono tutte esposte alla cassa della pizzeria, a favore della curiosità dei clienti. Una pecca c’è: è forse troppo rumorosa e di conseguenza poco intima. Località Baraggia di Boca (NO).
5. Mediterraneo, in direzione lago d’Orta l’unica pizzeria che supera la tradizione e propone la pizza al metro, oltre alla consueta pizza napoletana. E’ il posto ideale per una divertente serata con gli amici, per provare gusti diversi, per reinventare e condividere. Una nota di merito va all’acquario delle aragoste, dove vengono tenuti i crostacei per i piatti più ricercati. Ottima anche la cucina. Viale Kennedy, Borgomanero (NO).
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Purtroppo mi risulta che la pizzeria dal Pazzo sia chiusa da almeno un anno (per decesso).
Grazie Paolo, verificheremo e cancelleremo il posto nel caso.
Ciao Paolo, come giustamente dici tu è rimasta chiusa per parecchio tempo, ma da qualche mese ha riaperto mantenendo inalterate qualità e tradizione. Il “segreto” dell’impasto è custodito dalla moglie ed è una garanzia,te lo assicuro!
Tra l’altro bello sapere che ci legge qualcuno della mia zona! :)
Direi che questa top 5 non é niente male e condivido pienamente la n1 .. Il Top!