Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 29, 2020
Breve guida sui migliori ristoranti dove mangiare a Parma. Dove assaggiare le specialità della zona e trovare un buon rapporto qualità prezzo. Se Parma è considerata una delle città italiane dove si mangia meglio, un motivo c’è.
E infatti, senza nulla togliere alle altre località in Italia, sono proprio di Parma alcuni dei prodotti DOP più famosi e amati in tutto il mondo. Parliamo di parmigiano reggiano, prosciutto di Parma, culatello, salame di felino e fungo di Borgo Taro. Se vi trovate a Parma e volete assaggiare una di queste specialità (e non solo), ecco 5 indirizzi che vi torneranno utili.
Ristorante Cocchi
Ristorante molto famoso a Parma e frequentato anche dai vip che si trovano di passaggio in città.
Uno dei suoi principali vanti è il carrello dei bolliti. Si tratta di diversi tipi di carne bolliti e serviti con le tradizionali salse e mostarde. Da Cocchi potrete anche assaggiare i tipici anolini in brodo, primo piatto fondamentale della cucina parmigiana.
Osteria dello Zingaro
Nel centro storico di Parma si trova l’Osteria dello Zingaro, un accogliente ristorantino a pochi passi da Duomo.
Lo zingaro è famoso per il suo caval pist, pesto di cavallo. Per chi non lo avesse mai assaggiato, si parla di carne macinata di cavallo servita cruda, molto apprezzata dai cittadini di Parma. Come antipasti si consiglia di iniziare con un bel piatto di salumi.
Antica osteria della Ghiaia
Un’osteria che dal 1950 allieta i palati degli avventori. Nel centro di Parma, l’antica osteria della Ghiaia propone i piatti più amati della tradizione parmigiana.
Potete andarci a pranzo o a cena, dopo una serata al teatro Regio o una mattinata in visita al mercato alimentare di Parma, che si svolge proprio nella zona chiamata “Ghiaia”, dove sorge l’osteria.
Anolini in brodo, “vecia” di cavallo, salumi tipici, trippa alla parmigiana e cotechino: ecco alcuni dei piatti che potrete provare qui. I prezzi sono contenuti, nonostante l’osteria si trovi in pieno centro.
Trattoria del grillo
Avete mai provato la torta fritta? Sono degli irresistibili rombi di farina, acqua, lievito e strutto, che vengono fritti e diventano un ottimo accompagnamento per salumi e formaggi.
Se volete assaggiare la torta fritta fatta a regola d’arte, provate la trattoria del Grillo, a Vigatto, a pochi chilometri dal centro di Parma.
Trattoria i Corrieri
Chiunque abbia chiesto informazioni su dove mangiare a Parma, sarà probabilmente stato invitato a mangiare ai Corrieri.
Questa famosa trattoria offre piatti tipici della cucina parmigiana. Si trova nel centro della città, in un ambiente rustico ed essenziale ma allo stesso tempo molto accogliente. Da segnalare la fornitissima cantina del ristorante, dove potrete scegliere tra una vasta selezione di vini locali rossi e bianchi.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!