Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 14, 2019
Una delle cose sulle quali punto molto in viaggio è il poter esplorare il luogo che sto visitando anche attraverso le sue pietanze tipiche.
Mi piace in particolar modo scoprire dove mangiano i locali, quali piatti consigliano e quali ristoranti frequentano spesso.
Se da un lato ci sono dei ristoranti che so già di voler provare ancora prima di partire, mi piace anche andare alla cieca e scoprire posti nuovi e inaspettati chiedendo consigli una volta arrivata.
Questa lunga premessa per dire che l’Osteria Permalico di Siena l’ho proprio scoperta così, chiedendo consiglio a dei senesi incontrati per caso.
Mangiare low cost nel centro storico
Il locale si trova nel pieno centro storico, dista solo una passeggiata di qualche minuto da Piazza del Campo ed è frequentatissimo. Noi siamo arrivati senza prenotare intorno alle 15.00 e vi dirò che tutti i tavoli erano ancora occupati e abbiamo dovuto attendere più di 15 minuti per poterci accomodare, ma ne è valsa assolutamente la pena.
L’Osteria Permalico è frequentata da molti giovani, qualche turista e tanti senesi, l’atmosfera che si respira è frizzante e piacevolmente caotica e al contempo totalmente accogliente. Tutto lo staff, seppur indaffarato, è stato cordialissimo e simpaticissimo, rendendo l’esperienza ancora più positiva.
Le origini del nome Permalico
Il locale affonda le sue radici nella lontana storia del soldato Permalico, che attorno al 1260 viveva di ciò che la sua stalla di via Costa Larga nr. 4 produceva. Dopo essere sopravvissuto alla battaglia di Montaperti contro i Fiorentini, Permalico decise di rivoluzionare la sua vita dedicandosi al prossimo, diventando frate e trasformando la sua stalla in una locanda dove fino alla fine dei suoi giorni ha dato ristoro ai pellegrini che percorrevano la via Francigena alla volta di Roma.
L’attuale osteria si trova ancora in via della Costa Larga nr. 4, al piano terra di un tipico palazzo senese. Le sale interne trasmettono tutt’oggi un sapore tipico e l’arredo segue l’atmosfera storica dell’osteria trasportando i commensali indietro nel tempo.
Le proposte dell’Osteria
Ma parliamo ora di cibo! I piatti proposti sono quelli tipici della cucina toscana: come antipasti troviamo salumi e formaggi locali, crostini toscani e tartare. I primi partono alla grande con le tipicissime pappa al pomodoro e ribollita e alcuni fuori menù (a noi sono stati proposti piatti a base di tartufo) mentre nei secondi si può scegliere tra trippa alla senese e tonno del Chianti oltre a diverse altre proposte di carne.
Non si può che concludere il pasto con una bella porzione di cantucci e vin santo! Ho trovato i prezzi delle pietanze assolutamente onesti e low cost, permettendoci di ordinare un primo, un secondo, due contorni e del vino spendendo solo 13 euro a testa.
Consiglio fortemente di prenotare, di modo da accorciare i tempi di attesa ed evitare di rischiare di non trovare un tavolo perché un pranzo o una cena qui ne valgono davvero la pena.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!