Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 12, 2021
Se ci si trova a Napoli, nella zona collinare e si cerca un ristorante dove poter assaggiare i piatti della tradizione culinaria partenopea senza rinunciare ad un pizzico di ricercatezza, allora Borbonika al Vomero è ciò che fa al caso vostro.
Il ristorante si trova in Via Kerbaker, a circa 300 metri dalla metropolitana fermata Vanvitelli e dall’omonima piazza. Un posto comodo da raggiungere con i mezzi pubblici (nelle vicinanze ci sono anche le funicolari) un pò meno con l’auto per il traffico. Il consiglio, in questo caso, è di lasciarla in parcheggio.
Cosa non perdere da Borbonika: dai primi ai dolci
Borbonika propone tutti piatti della cucina napoletana, inclusi alcune pietanze di mare. Il menù però, è prevalentemente di terra. Tra gli antipasti degni di nota le polpettine al canestrello e l’impepata di cozze, molto buona. Tra i primi invece è davvero difficile scegliere.
Un premio per la sua delicatezza e al tempo stesso digeribilità, nonostante dagli ingredienti non lo si direbbe, va dato alla genovese. Decisamente uno dei classici della tradizione napoletana, dalla cottura lunga ed intensa.
La genevose di Borbonika è qualcosa di eccezionale e indimenticabile, rigorosamente servita con gli ziti, viene quasi voglia di fare il bis una volta che si finisce il piatto. Non vanno dimenticati altri primi, pure molto gustosi, come i maccheroni alla scarpariello, semplici ma genuini e la pasta e patate con provola e porcini, una vera poesia. Come secondi la salsiccia dei borbone o il tris di carne al ragù, completano il pasto degnamente. Magari, accompagnati da una porzione di friarielli, la ciliegina sulla torta.
E a proposito di torta, i dolci, naturalmente sono tutti legati alla tradizione napoletana con qualche variante, come la cheesecake. Se si preferisce qualcosa di leggero, un tirababà è perfetto altrimenti, si può scegliere una delizia al limone oppure ancora una fetta di torta ricotta e pere.
Per accompagnare il pasto si può scegliere il vino che si preferisce all’interno di una carta dei vini, abbastanza fornita e dai prezzi più che abbordabili. Nella cantina di Borbonika non mancano grandi classici campani come il Greco di Tufo o la Falanghina. Anche tra i liquori, per accompagnare i dolci, c’è un’ampia scelta.
Un pasto da Borbonika: l’ottimo rapporto qualità-prezzo
Ed ora la sorpresa. Con un menù completo o quasi a base di piatti di terra, accompagnando il tutto con una buona bottiglia di vino, il prezzo è interessante. parliamo di non oltre 35€ a testa. Un prezzo che diminuisce sotto i 30€ se si opta, ad esempio, per un calice di vino o si divide tra i commensali qualche piatto. Va inoltre detto che le porzioni sono tutt’altro che esigue.
I piatti sono ben presentati, curati e mai lasciati al caso. Il personale è cortese e disponibile. Il locale, carino e accogliente, è organizzato su due piani. Si entra dal piano strada, da un ingresso piccolino a cui si deve quasi far caso. Al piano inferiore si apre il ristorante con tutti i coperti e la cucina. L’unica nota negativa è che, proprio per la presenza di una scala un pò stretta, non è facile l’accesso per chi è dotato di carrozzella.
Detto ciò, una tappa da Borbonika che sia per pranzo o per cena, è super consigliata. Il suggerimento, se vi si capita soprattutto nel fine settimana, è in ogni caso di prenotare.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Quanta meraviglia culinaria e non solo in questo bell’articolo! Che piacere leggervi! Proprio in questo brutto periodo, è come viaggiare con la fantasia! Grazie
Noi abbiamo prenotato per agosto! Pronti a provare!