Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Oman: i migliori ristoranti turchi e yemeniti di Muscat

2 minuti di lettura
La cucina in Oman è internazionale e a Muscat, la capitale, c'è un'ampia scelta di ristoranti turchi e yemeniti. Ma quali sono quelli da considerare per qualità-prezzo? Ecco una selezioni sui migliori ristoranti della capitale dell'Oman.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 5, 2016

Quando si visita l’Oman, la maggior parte delle persone vogliono mangiare cibo locale oppure cucina italiana, se proprio non si può fare a meno delle nostre specialità anche all’estero.
Ma la bellezza di questo paese sta proprio nel fatto che sono tante le cucine che si possono assaggiare. In molti casi bisogna adattarsi e ovviamente si devono conoscere i ristoranti migliori, altrimenti si possono prendere delle fregature.

oman-food
Un esempio sono i ristoranti turchi e yemeniti di Muscat. Di seguito alcuni esempi con le specialità di ogni posto da me suggerite:

Turkish House, cucina turca buonissima, ottimo il succo lemon-mint, la zuppa di lenticchie (a pranzo), l’antipasto di hummus (salsa di ceci) e mutabbal (salsa di melanzane). Accompagnare il tutto col pane arabo e concedersi un buon Hammour (pesce locale simile al dentice) e gamberoni. Per rinfrescarsi la bocca ordinare anche la rocket salad (insalata con pomodori). Si può pagare solo in contanti, il prezzo è contenuto.

oman-fish

Ala Turka Turkish Cuisine, Shatti Qurum, ottima posizione e fantastico servizio. Il manager, metà turco e metà tedesco non parla bene inglese ma trova sempre il modo di farsi capire e di interagire con le persone. Buona la shawarma, l’hummus, il baba ganoush e l’hummus. La posizione è fantastica: vicinissima alla spaiggia di Shatti e un comodo parcheggio di fronte. Prezzo onesto.

Grand Lounge Oman, vicino alla moschea al Zawawi e all’Ibis Hotel ad al Khuwair. Ottima insalata di melanzane da accompagnare col pane arabo caldo. Calamari alla griglia e deliziose varietà di pesce, rigorosamente al sale.

oman-carne-mista

Lokanta, di fronte a Qurum Park. Ristorante modern, servizio veloce e personale gentile. Si consiglia la zuppa di lenticchie, il kebab e la fatayer ripiena di formaggio e carne macinata. Ordinare pesce alla griglia e il tè turco un must dopo il pasto!

Al Maida, a ‪Qurum, dove assaggiare il piatto tipico yemenita Mandi. Tener presente che le porzioni sono abbondanti. Il riso e la carne, molto soffice e tenera.

oman-inslata

Al Yemen Al Saeed Restaurant, vicino al Sultan Qaboos Sport Complex, propone un ottimo mandi col pollo e carne di montone. Il personale è molto gentile e si mangia con le mani (forniscono anche le posate) e seduti per terra quindi bisogna avere un po’ di spirito di adattamento! Prezzi molto bassi per la qualità offerta.

Zurbian, nuovissima apertura. Ristorante che ospita fino a 100 persone, con 4 stanze private per le famiglie, sì perchè la tradizione prevede aree separate e più appartate se si vuole stare solo con la famiglia, lontani da occhi indiscreti. La specialità: autentuco zurbia, ossia mandi di carne e riso con cipolle fritte e anacardi.

oman-bibite

Sono davvero molti i ristoranti, soprattutto turchi, disseminati per tutto l’Oman. Ce ne sono per tutte le tasche e, la maggior parte, sono spartani e di passaggio. I locali omaniti non amano stare ore seduti al ristorante, meglio un bar dove gustarsi un’ottima shisha, il tradizionale narghilè al gusto di mela, menta o limone (ma altri gusti sono disponibili) e chiacchierare con gli amici o anche semplicemente rilassarsi guardando la gente che passa.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

13 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina ha 30 anni, mantovana solo di residenza. Viaggiatrice per passione, arabista ed egittologa per educazione. Disposta sempre ad assorbire altre culture che spaziano dall'Oriente, al Medio Oriente, all'Europa all'America, che ama vivere direttamente in prima persona. Si è appassionata di giornalismo e sport estremi. Si potrebbe definire una donna con gli occhi aperti sul mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.