Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2012
A Bruxelles il piatto tipico nazionale è senza ombra di dubbio moules et frites, cozze e patatine fritte. Le cozze cucinate nel brodo o nel vino bianco sono la specilità dei ristoranti del Belgio, soprattutto se accompagnate da una grande dose di patatine fritte.
I vari tipi di piatti cozze-patatine fritte sono tantissime, dalle moules marinieres, le cozze marinate, le moules al vin blanc, al vino bianco, le moules à la provencale, con il pomodoro e moules la biere, cotte nella birra e nella panna.
Personalmente le muoles et frites mi sono piaciute davvero tanto, soprattutto la variante marinata con vino, aglio, cipolla e aromi. Le patatine sono state inventati in realtàn Belgio e solo dopo i francesi se ne sono presi il merito. Tutti i locali offrono questa specialità locale che, come prevedibile, è diventata imitatissima e spesso copiata molto male.
Per riconoscere delle buone moules et frites è necessario cercare dei buoni ristoranti a Bruxelles ed evitare i quartieri più turistici che servono il piatto alla bene è meglio. Io sono stata a ‘t Kelderke che si trova proprio nella Gran Place in uno scantinato dal quale si accede tramite una scaletta. Il locale è poco visibile e solo stando attenti riuscirete a scorgere le insegne, più facile di sera.
Il locale è molto caratteristico , piccolo e spesso affollato di gente. Nonostante la posizione che invita a pensarlo come un posto molto turistico e caro, è invece esattamente il contrario. Il locale non accetta prenotazioni ma è consigliato fare un po’ di fila perchè i piatti sono della tradizione belga , come le birre abbiate ai piatti. Il costo di una cena non è elevato.
Una curiosità , secondo le tradizioni locali il piatto va mangiato solo se nel nome del mese in corso compare la lettera “r”, in questo caso bisogna sapere almeno il francese.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Che buone! Le mangiavo in Normandia…
Non sapevo della questione della “r”, probabilmente c’è qualche ragione particolare perché i mesi senza “r” sono solo quelli estivi da Maggio ad Agosto.
Buone eh?! a me sono piaciute tantissimo, soprattutto con una buona birra!!
Dato che le cucinano come i francesi, con la cipolla e il brandy, che se le mangino loro ste cozze :P
@seoer a me sono piaciute un sacco!! Sinceramente in Francia non ho mai assaggiato nulla di simile…solo dei gran formaggi e baguette!