Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 6, 2013
Basta fare gli italiani. Per una volta dobbiamo immergerci nella cultura inglese. Visitiamo Londra e mettiamo al bando ristoranti italiani. Come fare allora? Dopo aver parlato dei migliori mercatini di Londra, dove fare acquisti low cost, ecco un post che vi permetterà di vivere da perfetti inglesi senza buttarvi sul primo take away che vi trovate davanti.
Il menù comprende tipica english breakfast, tè delle 5, un paio di posti in cui mangiare dei buoni piatti della tradizione inglese e alcuni tra i fish and chips tradizionali. Niente di scontato quindi, nessuna catena stile Starbucks o Standa, nessuna pizzeria da Gino o caffè Milano. Solo qualche accorgimento per essere dei veri e propri uomini inglesi e non essere scambiati per turisti in cerca di novità.
Innanzitutto gli orari. Ci si mette a tavola ad orari un po’ diversi dai nostri, è bene ricordare che il pranzo è servito tra le 12 e le 14.30, mentre gli inglesi amano cenare presto: tra le 19 e le 22. Molto inglese è l’usanza di fare un’abbondante colazione intorno alle 9.30 del mattino, saltare il pasto e cenare intorno alle 18. Se volete seguire questo secondo schema ricordatevi di fare una “merendina” a metà pomeriggio così da arrivare almeno alle 19 dato che noi italiani non siamo abituati a questi tipi di orari.
Altra raccomandazione: le mance. Quella consigliata è del 12,5% del totale del vostro conto, onde evitare di portarsi dietro la calcolatrice, fate qualche prova a casa o in albergo per non fare figuracce.Allora siamo pronti?
Colazione: un locale ottimo dove fare quelle inglesi è lo Smiths of Smithfield, che si trova in Charterhouse St scendendo alla fermata della metro Farringdon, visitate il suo sito che è davvero molto carino. Le colazioni sono servite dal lunedì al venerdì tutto il giorno e il prezzo parte dalle 3.50£ fino ad arrivare alle 6.50£. Il piano riservato alle colazioni è il primo ma altri due piani sovrastanti portano alla brasserie, con portate che arrivano intorno alle 10£ e alla terrazza con vista St. Paul’s Cathedral con portate che sfiorano le 30£.
Se invece volete fare una colazione inglese come si deve senza badare a spese, non vi rimane che provare il Simpson’s in the Strand, in 100 Strand alla fermata della metropolitana Covent Garden. Il locale con rivestimenti in legno nasce già nel 1848, sfarzoso ed elegante quanto ottimo nelle portate e abbondante. Il suo menù della colazione costa 18£ e comprende toast, paste, succo d’arancia, caffè, cereali, salsiccia, uova, pancetta, funghi alla griglia e pomodoro. Ci sono menù colazioni anche da meno, non molto per la verità, ma state sicuri che con questo pasto arriverete senza alcun problema all’ora di cena.
Degli ottimi posti dove gustare un pranzo o una cena davvero british sono il St John Bread & Wine che si trova al numero 94 di Commercial St, alla fermata della metropolitana Liverpool St. Il locale è chiuso solo la domenica a cena e i suoi piatti sono assolutamente i migliori della tradizione inglese con il vantaggio di essere molto economici. Lo staff di chef che ogni giorno cucina in questo nuovo locale inaugurato di recente propone piatti come cosce d’anatra con carote ma propone anche il servizio take away per pudding e vino. Il prezzo di un menù tipo varia dalle 5 alle 14£.
Il tè delle 17 è una vera e propria istituzione in Gran Bretagna e se non volete rinunciare a questo sfizio preparatevi ad entrare in un’atmosfera d’altri tempi. Allo Zetter, in Clerkenwell Rd, fermata metropolitana Farringdon, l’atmosfera è rilassata e nello stesso tempo molto stilosa. Il locale che è in realtà un albergo propone nella sala ristorante a forma di mezzaluna diversi piatti, ma quello che qui vi consiglio è senza ombra di dubbio il migliore. Oltre al classico tè vi saranno serviti panini con uova e acciughe e abbondanti porzioni di torte al cioccolato.
Altri due indirizzi importantissime se volete assaggiare i sapori della tradizione inglese che stanno scomparendo in questa città multietnica, sono il Golden Hind e il Manze’s. Il primo si trova in marylebone Lane alla fermata Bond St. Offre fish & chips da ormai oltre 90 anni ed è considerato il locale che serve questo tipo di prodotto più buono di tutta Londra. Tavoli di legno e friggitorie dalle quali escono merluzzo e patatine. Il locale permette che il bere possiate portarlo da casa. Il secondo si trova in Tower Bridge Rd scendendo alla fermata London Bridge e offre piatti tipici della tradizione a prezzi contenuti come il pasticcio di sugo e carne macinata, il “mash” che è un purèe il purè di piselli e “liquor”, sugo al prezzemolo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
complimenti per l’ottimo sito e gli articoli che proponi
Grazie Demetrio…a presto!
questo è il locale dove abbiamo mangiato Smiths of Smithfield. Molto buono
Che bello…il primo visitatore che mette in pratica uno dei consiglio di questo blog! Mi fa piacere che il posto fosse all’altezza delle aspettative…e poi la zona di St. Paul’s Cathedral è davvero meravigliosa.
A presto Demetrio.